15 novembre 2013 alle 19:43
RIA "Novosti"
L'UE prevede di avviare i negoziati con la Bielorussia per la facilitazione del regime dei visti, ha detto il direttore del Dipartimento per l'Europa orientale, Caucaso meridionale e dell'Asia centrale, Direzione generale per le relazioni esterne, Gunnar Wiegand.
"Ci auguriamo che presto saremo in grado di avviare negoziati su un accordo di facilitazione del visto con la Bielorussia," - ha detto, parlando all'EuroSummit economico a Bruxelles.
Il Consiglio europeo di fine ottobre, ha prorogato fino al 31 ottobre 2014 "misure restrittive" nei confronti della Bielorussia. Il Consiglio dell'UE ha anche rilasciato la lista delle persone fisiche e giuridiche a cui viene negato l'ingresso nell'UE e il cui patrimonio è stato congelato nella comunità, 232 individui e 25 società ed imprese.
Le relazioni tra la Bielorussia e l'Unione europea in questa fase sono difficili. L'UE, sostenendo una violazione dei diritti umani in Bielorussia, ha introdotto sanzioni contro Minsk, di funzionari bielorussi, limitando l'ingresso nell'Unione europea, e ne ha posto la condizione di liberazione di tutti i "prigionieri politici".
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------------
Abolito il visto di transito per gli stranieri in Bielorussia
15 novembre 2013 alle 18:44
TUT.BY
Secondo il servizio stampa del vettore "Belavia", i cittadini stranieri in transito aereo attraverso l'aeroporto nazionale di Minsk, non hanno più bisogno di un visto.
Questa regola si applica solo a condizione che il passeggero ha un biglietto per il prossimo volo su una rotta che parte entro 24 ore. Durante queste 24 ore, i passeggeri senza un visto non possono lasciare la zona di transito dell'aeroporto, ha confermato il servizio di notizie ha detto.
La regola, MAI applicata fa riferimento al decreto approvato dal Consiglio dei Ministri della Repubblica di Belarus 19.01.2006 № 63 REGOLE transito dei cittadini stranieri e apolidi attraverso il territorio della Repubblica di Belarus.
--------------------------------------------------------------------------------------
Il numero di posti vacanti a Minsk supera il numero di disoccupati di quasi 16 volte
16 novembre 2013 alle 14:10
BELTA
A Minsk, la maggiore richiesta di lavoro è per autisti, operai, meccanici, macchinisti, elettricisti e saldatori, cassiere, autisti, sarte, cuochi, camerieri. Vi è una carenza di infermieri, medici, insegnanti e ingegneri.
Il numero di posti vacanti a Minsk quasi 16 volte superiore al numero di disoccupati registrati presso il Servizio per l'occupazione (da 1.500 disoccupati sospesi per più di 23.500 offerte di lavoro). Vi è una richiesta di personale non specializzato.
Secondo i dati operativi del 1 novembre di quest'anno, il tasso di disoccupazione registrato nella capitale non ha superato lo 0,1% della popolazione economicamente attiva. Questo è tradizionalmente il tasso più basso di disoccupazione registrato, nelle regioni di Gomel e Brest è dello 0,7%, nella regione di Vitebsk - 0,6%, Grodno e Mogilev - 0,5%, Minsk oblast - 0,4%. E sulla Bielorussia il 1 ° novembre il tasso di disoccupazione registrato è rimasto al 0,5% della popolazione economicamente attiva (l'anno scorso la percentuale era del 0,6%).