Salve, sono nuovo qui in questo forum.
Mi chiamo Gino e sono uno scultore e artista multimediale. Lavoro e vivo in Germania.
Sono entrato in questo forum per cercare di conoscere di più la Russia, specialmente nel campo che più mi interessa, ossia quello dell’arte e della cultura in generale.
Premetto che mi ritengo una persona che “comprende” l’attuale operato della Russia e del suo presidente.
Osservo anche l’immensa russofobia presente nei media e nelle società occidentali. Una russofobia che qui in Germania è entrata anche nel mondo dell’arte e della cultura.
Comprendere però non significa necessariamente anche appoggiare moralmente certe forme di operato.
Desidero quindi non perdere la criticità, specialmente se si tratta di tutelare l’arte e gli artisti.
Ultimamente parlavo con un mio conoscente, un direttore di un museo d’arte moderna di una grande città del nord della Germania. Costui mi ha riferito che per motivi di lavoro è stato a Mosca e che il suo collega russo con cui si è incontrato gli ha detto che il nazionalismo in Russia ha raggiunto un tale livello da “costringere” le istituzioni artistiche a dovere comportarsi in “modo adeguato”.
Sempre secondo questo direttore del museo russo, la pressione è tale, da demotivare gli artisti a esprimere delle critiche.
Mi rivolgo quindi agli utenti di questo forum chiedendo loro se hanno delle esperienze personali che convalidino o che smentiscano questa opinione.
Saluti
GiTa