ciao oggi sono andata a vedere questa bella mostra su come gli impressionisti hanno trattato il tema "neve" molto carina non ci sono solo i soliti grnadi nomi come MONET (che io adoro) MANET, SYSLEY etc ma anche tanti altri che si vedono meno nelle grandi mostre....in piu' c'e' una sala dedicata ai pittori impressionisti russi come ad esempio kuindzhi. beh proprio guardando i quadri russi mi e' capitata una cosa strana...guardavo questi paesaggi sotto la neve e... li sentivo miei come se fossero paesaggi che vedo sempre come se fosse casa mia, si li sentivo proprio casa mia, sara' che c'erano un paio di quadri con vedute di piter e allora io alle mie amiche illustravo la citta' (questo e' lo smolni, questa e' la cattedrale di sant'isacco etc..), sara' che le mie amiche russe mi hanno fatto vedere foto delle loro dacie sotto la neve e quindi tutti questi boschi innevati questo tipo di paesaggi non mi sono nuovi, sara'... non so' ormai un senso di appartenenza a questa terra....fatto sta che guardando gli altri quadri non ho avuto le stesse sensazioni nemmeno con i quadri di monet che di solito non mi lasciano indifferente...che l'anima russa stia entrando in me?
per chi voglia vedere la mostra ecco le tutte le info:
Gli impressionisti e la neve - la francia e l'europa
Torino,Promotrice delle Belle Arti 27/11/04 - 25/4/05
la mostra si trova in un padiglione nel parco del valentino dalla stazione di porta nuova a piedi ci vuole un 15-20min (fare c.so vittorio emanuele verso il po e girare a destra su corso d'azeglio) per visitare tutta la mostra con l'audioguida ci vogliono circa 2h - 2h30min
costo biglietti 10 euro
orari lu-gio e dom 9-19
ve-sa 9-21
x info e prenotazione biglietti www.lineadombra.it