Al via domani a Sochi campionato del mondo di scacchi
Roma, 6 nov. (TMNews) - Grande evento da domani a Sochi, la città russa che qualche mese fa ha ospitato le Olimpiadi invernali: il campionato del mondo di scacchi. Domani la cerimonia ufficiale di inaugurazione, sabato la prima partita; almeno ad una delle due giornate è annunciata la presenza del presidente russo Vladimir Putin. Protagonisti del mondiale di scacchi sono il norvegese Magnus Carlsen, 23 anni, detentore del titolo iridato, e l'indiano Vishy Anand, 45 anni, nella veste di sfidante, dopo essere stato campione del mondo nel 2000 e poi dal 2007 fino all'anno scorso, quando è stato sconfitto proprio da Carlsen.
Essendo di nuovo di fronte i due giocatori che hanno dato vita alla sfida iridata lo scorso anno, molti pensano che si tratti di un match di rivincita, ma non è così. Il diritto alla rivincita per il campione sconfitto è stata abolito ormai da cinquant'anni. Anand si è qualificato per questa nuova sfida vincendo in marzo il Torneo dei Candidati, con otto giocatori, il cui vincitore acquisisce il diritto a battersi per il massimo titolo. A distanza di circa un anno Carlsen e Anand si ritrovano e ancora una volta i favori del pronostico sono per il più giovane.
https://it.eurosport.yahoo.com/noti...11090--spt.html
Sono un po' in ritardo nel dare la notizia di un evento che forse ai più è sfuggito. Alla prima giornata c'era anche Putin che ha fatto un discorso di apertura.
Al momento è in vantaggio il giovane Carlsen per 1.5 a 0.5 (prima partita patta, seconda vinta da Carlsen).
Stanno giocando oggi la terza partita.
Se non sbaglio il prezzo per poter assistere la singola partita è sugli 80 euro, se qualcuno di Sochi volesse farci un salto