Mart presenta Lucio Fontana in Russia
Il Mart presenta Lucio Fontana in Russia. Nel Palazzo di marmo dello State Russian Museum di San Pietroburgo, dal 3 marzo al 10 maggio 2006, quaranta opere dell'artista italiano illustrano un periodo fondamentale nell'intero arco dell'attività di Fontana, quello della sua ricerca "spazialista" fra il 1951 e il 1967.
Si tratta della seconda esposizione organizzata in Russia dal Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, dopo Futurismo. Novecento. Astrazione. Arte italiana del XX secolo, esposta all'Ermitage nel 2005.
La mostra Lucio Fontana, un maestro europeo. La poetica dello spazio tra invenzione e rappresentazione, è curata da Gabriella Belli con la collaborazione di un comitato ordinatore composto da Luciano Caramel, Francesco Tedeschi e Giorgio Verzotti.
La selezione che sarà esposta al Palazzo di marmo comprende opere scelte per poter offrire allo sguardo del visitatore una sintesi dei temi centrali nel lavoro dell'artista italiano, che è stato tra i protagonisti dell'arte europea e mondiale del secondo dopoguerra.
Fontana è uno degli artisti che meglio hanno saputo interpretare l'epoca in cui è vissuto, usando lo spazio, nella sua entità fisica, come metafora della dimensione cosmica, o l'infinito come luogo della rappresentazione.
http://www.mart.trento.it/