Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Macchiettizzazione Dei Russi Nel Cinema
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Macchiettizzazione Dei Russi Nel Cinema 

Cari utenti di questo spazio virtuale,
vorrei aprire con voi un tema di discussione:
gli stereotipi sui russi nel cinema occidentale.

La cosa mi è venuta casualmente in mente dopo aver visionato
questo spassoso video di un gruppo di comici livornesi (in realtà
è esterno al tema) http://www.youtube.com/watch?v=8iCxguZ2Ybk

è cosa manifesta quanto gli americani si siano sbizzarriti
in tempi di guerra fredda (ma ancora di più negli anni di
distensione di Gorbaciov imo) a dipingere i russi in tinte
deliranti e ridicole.
Nell'ordine, il russo:
è un cattivo,
è tonto,
parla come un imbecille,
non lo vedi mai con una donna,
non ha fantasia,
non ha talento,
ruba le idee agli americani,
è un armadio,
è rigido e regolare nelle abitudini,
è spersonalizzato, ovvero privo di emozioni e di una vita affettiva,
se è buono lecca il culo agli yankee,
se è buono deplora la sua patria o la tradisce,
di solito viene impersonato da un attore americano.  

Ricordo alcuni film, facenti parte di una filmografia che fortunatamente non frequento
più dalla pre-adolescenza, in ordine sparso:
Danko, rambo 2, caccia a ottobre rosso, Rocky 4 e via dicendo...........
Attendo i vostri contributi, e risponderò a me stesso contraddicendo la lista
di tratti caratteriali elencata poco sopra.

OlegSvjatoslav Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Macchiettizzazione Dei Russi Nel Cinema 

danko, rambo 2 e rocky 4 sono proprio dei film di m...        

io mi ricordo armaggeddon altra vaccata di film dove ovviamente il russo sulla mir viene descritto come
un ubriacone
che tristezza !!!!!!!!!!

icipo76 Invia Messaggio Privato

Idraulici?

YouTube Link

Trafficanti di droga?

YouTube Link

Andrea

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Privet Oleg

interessante spunto di discussione.

D'altronde,dove non mancano stereotipi su determinati popoli che hanno e che,tutt'ora,offrono stimoli in tal senso.
Il cinema non ha fatto altro che renderli "globali".
Noi italiani,e meridionali in particolari,ci siamo sempre visti dipingere come protagonisti delle gangs newyorkesi,delle famiglie dei picciotti.etc..Ricordo,tra l'altro,una situazione al contrario.Mesi fa mi ritrovai a vedere un film russo(di cui confesso di non ricordare il titolo),in cui un mix di attori locali con nostrani(romani nella fattispecie)dava vita ad uno spassoso quadro di un'italianità caciarona,simpatica,furba e femmino-dipendente!

I film che citi sono tipici esempi di quei tempi in cui i due blocchi si contrapponevano e quindi,nella cinematografia americana,il russo era il cattivo,il misterioso,la spia appunto,mi domando se c'è da sorprendersi!!!
Credo che il massimo della propaganda in senso americana si raggiunga nel Rocky IV quando i moscoviti prendono a tifare poi per lui ed i suoi ideali....mitico!!!
Oppure si raggiunge il massimo della superficialità in uno degli episodi di"scuola di polizia",dove i poliziotti americani(tra l'altro molte delle scene furono girate a Mosca proprio dove abitiamo noi),vanno lì a combinarne di tutti i colori.
Ultimamente anche le nostre fiction hanno proposto una dura Natasha Stefanenko,russa a capo di organizzazioni criminali nel nord Italia,a dimostrazione che da certi clichet è difficile staccarsi.
Quindi,aggiungendo alla tua lista anche la saga di "Bourne",dove in un frammento del film lui è a Mosca(bello che i dialoghi rimangano in russo)fra sparatorie e inseguimenti,mi sembra arduo vedere il russo collocato in un contesto diverso.
Per uscire fuori da questi stereotipi,mi viene solo da ricordare i grandi film hollywoodiani anni 60 tratti dai grandi romanzi russi:
Il dottor Zivago con di David Lean,con O.Sharif,J.Christie,R.Steiger del 1965
e Anna Karenina,mi riferisco in particolare a quello del 1935 con la divina Greta Garbo
beh,ma qui andiamo su generi diversi e certamente non pertinenti alla domanda in questione,in quanto film storici

Ultima modifica di sorrento76 il 05 Luglio 2010, 16:31, modificato 2 volte in totale 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Camerieri e cantanti...  

YouTube Link

Andrea

Il primo film che "orgogliosamente" ho fatto vedere a mia moglie quì in Italia è stato "I demoni di San Pietroburgo" ......una cagata micidiale !!!
Ho scritto in precedenza "orgogliosamente" poichè pensavo fosse un film "storico" italiano di un certo livello!!!
Era recitato da cani....gli attori e le comparse scelte per impersonare i personaggi russi sembrava fossero stati raccattati in nordafrica.....e la sceneggiatura poi   !!!!
Vi dico solo che da allora mia moglie quando fa zapping in tv e si ferma da qualche parte mi chiede subito: "è un film italiano?".......se le rispondo di sì cambia subito canale !!!

pierfect Invia Messaggio Privato

Cosi' al volo mi vengono in mente:

2012 - Oligarca russo con 2 figli ******* e sgrillettata con tette rifatte e barboncino.

Il concerto - Qui i musicisti russi sono descritti come dei "caciaroni", sembrano quasi i protagonisti di un film italiano :D, per poi riscattarsi con una orgogliosa esibizione.

Aristogatti - Il russo in questo caso é un gatto che sembra un incrocio tra un blu di prussia e un siberiano che suona il contrabasso nella jazzband di Scat Cat.

YouTube Link

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

... E questo è quello che potrebbe succedere tra qualche anno a qualche nostro utente...      

YouTube Link

Andrea

Inverno...in 2012 c'è anche una sorta di eroe....Yuri, la guardia del corpo dell'oligarca, che tutto mi aspettavo tranne che morisse (era troppo simpatico).

Anche Verdone spesso in alcuni suoi film ha trattato con la russia...
a memoria mi viene da ricordare
- c'era un cinese in coma (la moglie che si rifà le 'bocce'
- italians (questo è ambientato proprio a San Pietroburgo)
- Bianco Rosso e Verdone (il terzetto 'comunista' che incontra Mimmo con la nonna all'autogrill)

Nel cinese e in bianco rosso e verdone non vengono caratterizzati molto, in Italians invece mi sembra di ricordare (l'ho visto di sfuggita) che si parla di donne russe, al solito, come di prede molto disponibili, fatto poi lui prendersi diverse scudisciate da una padrona alla 'famolo strano'

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Inverno...in 2012 c'è anche una sorta di eroe....Yuri, la guardia del corpo dell'oligarca, che tutto mi aspettavo tranne che morisse (era troppo simpatico).

Hai ragione è vero! L'avevo rimosso.... se la faceva con la tettona rifatta! Un grande!      

Nel cinese e in bianco rosso e verdone non vengono caratterizzati molto, in Italians invece mi sembra di ricordare (l'ho visto di sfuggita) che si parla di donne russe, al solito, come di prede molto disponibili, fatto poi lui prendersi diverse scudisciate da una padrona alla 'famolo strano'

In Italians è vero che tratta tutti i luoghi comuni, oligarca, festone esagerato, biondona sadomaso, mafia russa....compreso l'italiano pappone in terra straniera, ma poi alla fine si innamora della traduttrice che gestisce l'orfanotrofio... alla fine sia il  protagonista che la "macchiettizzazione" si riscattano insomma.   

Tra l'altro ora mi viene in mente anche uno spassoso film con il duo comico Ficarra e Picone: dove uno dei due aveva un'agenzia che faceva matrimoni falsi... dove ovviamente venivano coinvolti anche personaggi russi come i temibili "Fratelli Karamazov"!!!    

Scusate offtopic... qui parlate dei rusi nel cinema...e a me è venuto in mente un film vecchio ma molto bello degli italiani in Russia  
http://www.youtube.com/watch?v=NI50xG-xkOk

Mirada Invia Messaggio Privato Skype

si l' ho visto anche io quel film   carino

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Hai ragione è vero! L'avevo rimosso.... se la faceva con la tettona rifatta! Un grande!      

In Italians è vero che tratta tutti i luoghi comuni, oligarca, festone esagerato, biondona sadomaso, mafia russa....compreso l'italiano pappone in terra straniera, ma poi alla fine si innamora della traduttrice che gestisce l'orfanotrofio... alla fine sia il  protagonista che la "macchiettizzazione" si riscattano insomma.   

Tra l'altro ora mi viene in mente anche uno spassoso film con il duo comico Ficarra e Picone: dove uno dei due aveva un'agenzia che faceva matrimoni falsi... dove ovviamente venivano coinvolti anche personaggi russi come i temibili "Fratelli Karamazov"!!!    

Eh si Inverno.Il buon Verdone,del resto,ha sempre saputo caratterizzare dietro l'apparente leggerezza di certi suoi film, anche aspetti teneri e malinconici(potrei citare la solitudine ferragostana di Enzo di un sacco bello,in disperata ricerca di un amico per andare a Cracovia!

Mirada ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate offtopic... qui parlate dei rusi nel cinema...e a me è venuto in mente un film vecchio ma molto bello degli italiani in Russia  

oddio è un sacco di tempo che cerco di vedere quel film! ma non si trova da nessuna parte con i sottotitoli in italiano? o anche in inglese,mi accontento...immagino che una versione italiana doppiata non sia mai stata realizzata..mi sembra strano però eh

Dinamite Invia Messaggio Privato

Dinamite ha scritto: [Visualizza Messaggio]

oddio è un sacco di tempo che cerco di vedere quel film! ma non si trova da nessuna parte con i sottotitoli in italiano? o anche in inglese,mi accontento...immagino che una versione italiana doppiata non sia mai stata realizzata..mi sembra strano però eh

io l' ho visto solo in russia sto film ovviamente era in russo

comunque non e' che sia tutta sta figata    
non ti perdi poi chissa che  

Non so se qualcuno ci ha fatto caso,ma ieri in tarda serata,RAI3 trasmetteva"Alexander Nevskij" in bianco e nero!!

icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dinamite ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io l' ho visto solo in russia sto film ovviamente era in russo

comunque non e' che sia tutta sta figata    
non ti perdi poi chissa che  

ormai è più la curiosità che altro

Dinamite Invia Messaggio Privato

sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so se qualcuno ci ha fatto caso,ma ieri in tarda serata,RAI3 trasmetteva"Alexander Nevskij" in bianco e nero!!

Livello cOlturale troppo alto per il post!!!! :P

Ieri mi sono visto Rocky IV, mia moglie si è sbellicata dalle risate a sentire il doppiaggio dei personaggi russi ... ed io a vedere recitare Stallone! :P :P

Questo post mi piace un sac...

milian_t Invia Messaggio Privato

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Livello cOlturale troppo alto per il post!!!! :P

Ieri mi sono visto Rocky IV, mia moglie si è sbellicata dalle risate a sentire il doppiaggio dei personaggi russi ... ed io a vedere recitare Stallone! :P :P

E'vero!!!Wow...mitico Drago!!Grande il pubblico moscovita alla fine inneggiare a Rocky!!!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi