Non so se ne avete già parlato ma cercando sul forum non mi risulta: chi di voi ha visto La Grande Bellezza e cosa ne pensa?
Comincio io: sinceramente devo dire che non ho capito poi bene come mai c'è stata tutta questa follia ed adorazione da parte dei critici stranieri e nazionali. Diciamo un remake di La Dolce Vita rivisitata in chiave magari più artisticamente orientata ai ritmi della Carra mixata da Sinclair e Toni Servillo che manda avanti tutta la baracca sfruttando il suo fascino e le doti teatrali (la parte dove racconta la notte quando è stato con la sua ragazza per me è stato il pezzo più bello, specialmente quando non riesce a finire la frase) che poteva anche essere passabile se non fosse stato appesantito da tutte quelle lode che ha ricevuto a destra e a sinistra.
Cmq io ho letto anche diversi articoli che spiegano un po' il successo del film: in sintesi rappresenta quella Roma che esiste nella mente degli stranieri che hanno visto un po' troppi di film di Fellini e co. Che le cose che succedono ai personaggi del film potevano succedere con naturalezza solo a Roma che rimane ancora una città piena di fascino bohemien agli occhi di chi la guarda da fuori.
L'operatore è stato bravissimo dal punto di vista artistico cogliendo anche la vibrazione dell'aria nella notte romana ma la domanda che mi è sorta: a cosa serve tutta questa bellezza, dove ci porta oltre a guardare il Colosseo dalla terrazza vicina o le curve della Ferilli? Non sarà un grande vuoto che si nasconde dietro tutta questa grande bellezza? Non è un po' troppo superficiale raccogliere delle cose belle accostate poi in maniera diciamo caotica ed esporle sperando che il pubblico anche per non passare da ignoranti troverà il film stupendo e profondo attribuendo un senso dove non c'è? Non sarà un po' troppo in voga questa tendenza a cercare di raggiungere a tutti i costi un impatto estetico sconvolgente che porta la gente a dire "mi piace" senza pensarci troppo?