|
Pagina 1 di 2
|
Autore |
Messaggio |
klava
Rank1
|
La Cena Russa
Ciao a tutti,
vorrei fare un piccolo sondaggio culinario in vista di un progetto che ho in mente nei prossimi mesi.
Quale pietanza (antipasti, primi, secondi piatti ecc.), secondo voi, ad una cena russa non può mai mancare sulla tavola?
Che cosa si aspetterebbe un russo, invitato a cena a casa di italiani-russofili, di poter assaporare che gli ricordi almeno un po’ i sapori di casa sua?
Anche se più o meno so già quali siano le portate principali, vorrei vedere se anche nel vostro immaginario collettivo c’è quello che sta nel mio, oppure prendere semplicemente spunto dai vostri suggerimenti..
|
#1 13 Settembre 2007, 18:18 |
|
|
andrea123
Rank3
|
Re: La Cena Russa
per me vodka grazie
|
#2 13 Settembre 2007, 18:46 |
|
|
skybow
|
Ma secondo te un russo che viene a mangiare a casa di italiani vuole dei piatti russi? NE SEI PROPRIO SICURA? MA VAHHHH!
Ascolta il vecchio: preparagli dei buoni e succulenti piatti tradizionali italiani, di qualsiasi regione, dai tortellini alla pasta con le sarde, fagli gustare una buona carne nostrana, quella buona che in Russia si vede solo con il cannochiale e vedrai che non se lo scordera piu`, anzi TI CHIEDERA` PURE LA RICETTA.
Dai retta ad uno che bazzica la Russia da 15 anni, la cucina italiana in russia (e non solo) spopola!
Lascia che mangino akroska e bevano kvass a casa loro, da te per favore trattali come tratteresti un amico ITALIANO, in alttri termini dagli da mangiare delle cose BUONE come SOLO IN ITALIA SAPPIAMO FARE.
Sky
|
#3 13 Settembre 2007, 20:06 |
|
|
cagliostro
Rank3
|
Ciao a tutti,
vorrei fare un piccolo sondaggio culinario in vista di un progetto che ho in mente nei prossimi mesi.
Quale pietanza (antipasti, primi, secondi piatti ecc.), secondo voi, ad una cena russa non può mai mancare sulla tavola?
Che cosa si aspetterebbe un russo, invitato a cena a casa di italiani-russofili, di poter assaporare che gli ricordi almeno un po’ i sapori di casa sua?
Anche se più o meno so già quali siano le portate principali, vorrei vedere se anche nel vostro immaginario collettivo c’è quello che sta nel mio, oppure prendere semplicemente spunto dai vostri suggerimenti..
Piu' che le pietanze apprezzera' sicuramente il galateo russo dovrebbe esserci un topic a riguardo. Al massimo chiedi che ti diamo tutte le "istruzioni" del caso. Preparati a un solenne "tost"
|
#4 13 Settembre 2007, 20:46 |
|
|
gringox
Fondatore
|
Ciao a tutti,
Klavuccia, ad una cena russa sicuramente non manca la patata. Puo' essere bollita, può essere purè, può essere in altro modo. Ma le patate son sempre presenti. Anche nelle cene quotidiane.
Poi chiaro che se parliamo di cene di feste, di compleanni, di anniversari, beh...allora si possono elencare una serie di portate che presenziano in tavola son più o meno sempre: ollivie' (insalata russa), "bochkovye solenija" (cetriolini, pomodori marinati, per intenderci), vodka, seledka con cipolla, pane nero...
Qui in Ucraina molto spesso si usa preparare il borsh.
Riguardo alla tua seconda domanda, secondo me se un russo mangiasse un bel minestrone potrebbe riscordarsi vagamente delle zuppe di casa sua (borsh, soljanka, jushka, ecc). Se mangiasse un bel piatto di ravioli, potrebbe ricordarsi vagamente dei suoi nostrani pelmeni (anche se non li potrebbe condire con smetana).
Ciao,
Gringox
|
#5 14 Settembre 2007, 9:26 |
|
|
Mr.G
Rank7
|
E' vero tutto cio' che già stato scritto .
I russi amano gli antipasti e ne hanno una quantità enorme e non mancano mai su una buona tavola imbastita russa .
E' anche vero che il popolo russo delle grandi città ( mi riferisco a Mosca ) ormai ha acquisito una cultura "europea"nel cibo - non tutta Mosca ovvio - ma buona parte dei russi non disdegna a tavola carne in diversi tagli e diverse cotture , un buon piatto di pasta .....
Cmq io imbastirei la tavola subito con tante portate tutti antipasti : quindi seliotka, oliviè , patate, funghetti, krasni ikra, insalta di barbabietole, insalta "primavera", cetrioli, pomodori e cavolo marinati, capusta , ribes , bahkladzianni ikra , burro, salo , ....
poi proseguirei con un bel piatto di pelmeni conditi con smetana, o smetana e funghi , .... oppure un bel piatto unico ( primo + secondo ) tipo un buon plov ( so che non è propiamente russo ma è spesso cucinato e mangiato sempre molto volentieri ) .
Per il bere : vino rosso, birra e vodka ... e poi qualche succhetto che fa sempre bene ! e per finire un buon brindisi con lo "shampagnoski"
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#6 14 Settembre 2007, 10:15 |
|
|
Luda Mila
Rank5
|
Mr.G, bravissimo! Solo una piccola osservazione: da noi lo shampagne si beve all`inizio e non alla fine del pasto! Lo shampagne come un dessert e` una tradizione europea. Si fa il primo brindisi con lo spumante e si continua con tutto quello che si vuole: vodka, vino ecc. Strano, si?
|
#7 14 Settembre 2007, 19:21 |
|
|
Antomar
|
Concordo in pieno, in agosto sono stato in diverse cene, sempre iniziavano con una tavola piena di antipasti, insalate varie (mi è piaciuta molto l'insalata cesare), vari tipi di pesce, verdure, pane nero e bianco, certo non mancano mai i cetrioli e il caviale (rosso o nero a seconda della disponibilità), il burro la panna acida (smetana) etc...se non si è abbituati dopo l'inizio non si riesce andare più avanti, anche non manca mai in mezzo o verso la fine il tè e ...............la vodka.
Poi d'obbligo è una zuppa, mia moglie dice che in un pranzo o una cena russa non manca mai una zuppa a seconda delle stagioni e dei gusti, in estate la più famosa è akroshka, una zuppa fredda molto buona ma non sò come si prepara, sovrano di tutte è il borsh al quale però io preferisco lo schji, meno pesante e anche molto buono.
Dopo tutto questo...............Buon appetito!!!!!!!!
Ciao
Ps A proposito quest'anno ho anche apprezzato lo schampaska russo, non sò perchè ma l'ho trovato abbastanza buono, forse stò diventando sempre più russo e sempre meno italiano : - ))))))
|
#8 14 Settembre 2007, 21:02 |
|
|
Antomar
|
E anche VIVA la polenta coi funghi tanto apprezzata dal Gringox, questo potrebbe essere l'anello mancante per una buona riuscita.
Ciao
|
#9 14 Settembre 2007, 21:04 |
|
|
Lantis
Paolo
Rank4
|
Ma Vodka, Sielodka e Cartoshka no?
|
#10 14 Settembre 2007, 23:03 |
|
|
morello
|
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Klavuccia, ad una cena russa sicuramente non manca la patata.
Questa frase può avere un doppio senso
|
#11 14 Settembre 2007, 23:39 |
|
|
gringox
Fondatore
|
Klavuccia, ad una cena russa sicuramente non manca la patata.
Questa frase può avere un doppio senso
Hehheheheheh, biriccone, biriccone...ma tu ben sai che in russo si usa dire: "я хочу картошку", cioe' "io voglio mangiare la patata", mentre noi in italiano diciamo "le patate"
Gringox
PS: anto certo la polenta sarebbe ideale, ma purtroppo in Russia non è un piatto tipico, ricordo invece che lo è nella Bucovina (regione di Chernovcy - Ucraina) e in Moldavia.
|
#12 17 Settembre 2007, 9:26 |
|
|
Peste
Rank4
|
Ma Vodka, Sielodka e Cartoshka no?
prima era assolutamente cosi' adesso nn penso sielodka e cartoshka vabbe' ma la vodka no xke nn tutti i russi la bevono prr prr
|
#13 25 Settembre 2007, 18:06 |
|
|
Kevin
Rank3
|
|
#14 26 Settembre 2007, 9:55 |
|
|
Peste
Rank4
|
|
#15 26 Settembre 2007, 10:49 |
|
|
Kevin
Rank3
|
я очень люблю русский картошку
|
#16 26 Settembre 2007, 11:07 |
|
|
Peste
Rank4
|
|
#17 26 Settembre 2007, 11:23 |
|
|
Kevin
Rank3
|
|
#18 26 Settembre 2007, 12:06 |
|
|
Peste
Rank4
|
|
#19 26 Settembre 2007, 17:32 |
|
|
andrea123
Rank3
|
domanda: la zuppa di funghi come si chiama in russo? mi devo mettere auna buon avolta a farla spero riesca bene, eì difficile da fare?
|
#20 26 Settembre 2007, 20:45 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|