A causa della mia ignoranza musicale e ludico-storica ho scoperto solo in questi giorni che quella musichetta, quella sorta di tormentone direi (visto che rimaneva in testa pure a pc spento), che faceva da sottofondo al tetris era di origine russa!
La lirica della melodia è del poeta Nekrasov (se ho ben capito), anni dopo poi è arrivato anche il motivetto ad accompagnarla.
La lirica l'ho trovata abbastanza particolare, lontana dai nostri canoni (forse anche per miei limiti letterari), forse solo nella crudezza dei temi trattati mi ricorda un po' i realisti e il Verga.
Qui il testo della canzone:
https://it.wikipedia.org/wiki/Korobeiniki
Qui cantata dal Coro dell'Armata Rossa:
https://www.youtube.com/watch?v=umEDct4BoGc
Ma non è finita qui. Ecco che poi approfondendo, ho visto che il creatore di Tetris è un Russo!! Tal Алексей Пажитнов, altro che Microsoft
Il gioco risulta quello più venduto di sempre e per tutti quelli che ci hanno giocato e continuano a giocarci sappiate che dei matematici hanno stabilito che è impossibile andare avanti all'infinito (pure stoppando o che) "Infatti esiste un N tale che una sequenza di N pezzi S e Z, alternati, rende inevitabile la sconfitta. Ma in una sequenza infinita casuale di tetramini prima o poi vi sarà un'alternanza di questo tipo e di questa lunghezza, rendendo certa la sconfitta del giocatore."
https://it.wikipedia.org/wiki/Tetris
Poi magari sapevate tutto, ma ho pensato di condividerla visto che sul forum non ne ho trovata traccia.