Flussi extraue
Poste Italiane: "Kit in ristampa"
"Disponibili a giorni in tutti gli uffici postali". Non acquistateli sul mercato clandestino!
ROMA - Se non siete ancora riusciti a procurarvi i moduli per i flussi 2006 mantenete la calma e, soprattutto, non rivolgetevi al mercato clandestino che da qualche giorno sta fiorendo in tutta Italia: è in corso di stampa un nuovo stock di kit, che potrà esser ritirato presto gratuitamente presso tutti gli uffici postali.
Un appello alla calma arriva proprio da Poste Italiane: "Ad oggi è stata già completata la distribuzione di un milione 500mila moduli a lettura ottica, - spiega l'ufficio stampa dell'azienda a Stranierinitalia.it - La distribuzione riprenderà tra pochi giorni non appena sarà pronta la ristampa dei moduli in corso".
In questi giorni erano già stati ritirati i moduli in eccesso dagli uffici postali che avevano avuto poche domande, per ridistribuirli in quelli presi d'assalto dal popolo dei flussi. Una contro-misura che evidentemente non è stata sufficiente.
L'azienda non si sbottona sul numero di moduli in ristampa, ma fonti ministeriali ci hanno informato che dovrebbe aggirarsi intorno quota 500mila. Se i moduli dovessero finire di nuovo si procederà ad un' altra ristampa, comunque in tempo per la partenza della corsa alle quote. Questa, è bene ricordarlo, scatterà solo dal settimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Un certo numero di kit (piuttosto basso, a giudicare dalle segnalazioni) è stato distribuito anche a patronati, associazioni ed enti iscritti agli albi nazionali impegnati sul fronte dell'immigrazione. Vi consigliamo di contattare quelli della vostra città per verificare se ne hanno ancora qualcuno.
(24 febbraio 2006)
(Articolo di Elvio Pasca - fonte Stranieri in Italia