Buongiorno,
Oggi sono stato in ambasciata, e mostrando la mia registrazione fatta all'Ovir sino a settembre prossimo, mi hanno iscritto all'AIRE!
Penso però che senza la registrazione non ti accettano l'iscrizione come residente all'estero, poichè non hanno prova della tua permanenza, anche se conosco una persona che ha ottenuto l'iscrizione lo stesso, facendo una diffida.
In teoria penso sia giusto perchè anche se non hai registrazione, penso che i timbri sul passaporto possano dimostrare che tu stia in Ucraina per un certo periodo.
In ogni caso prima di andare a fare giri inutili, chiamate l'ambasciata.
La registrazione viene fatta a vista, poi fra un po di giorni dovrei ricevere una comunicazione dal comune di residenza italiano sullo spostamento avvenuto.
Una domanda: di solito quanto ci mettono? dopo quando posso andare a fare la carta per i residenti all'estero?
e poi a quali elezioni possiamo votare? solo nazionali ed europee? comunali, regionali e provinciali rimangono escluse?
Ciao!!
P.s: ho creato una nuova piattaforma http://italiani-in-ucraina.ning.com/
Non vuole essere un forum concorrente a questo, anche perchè non è solo forum, ma una piattaforma per organizzare incontro fra noi italiani in ucraina, scabiarsi notizie, eventi, materiali...ecc...
Accorrete numerosi!!
Ciao!!!!