Il nostro Marco73 ha realizzato una breve intervista a Roberto Castiglioni - utente dei nostri gruppi-social che sta effettuando un viaggio dall'Italia alla Russia in auto - mentre lo stesso Castiglioni si trova già in Russia e prosegue il suo viaggio.
Anche Marco è in partenza per le vacanze proprio in queste ore, quindi ha pubblicato l'intervista nel nostro gruppo ufficiale su FB e mi ha chiesto di riportarla quì nel Forum.
Eccola:
Oggi Castiglioni Roberto, che sta effettuando un viaggio 'on the road' per la Russia (attualmente è a Mosca partito dalla provincia di Milano) ci ha concesso un poco del suo tempo rispondendo a qualche domanda inerente il suo viaggio. (raccontato anche nel suo blog ).
Ringrazio fin d'ora Roberto per il tempo che ci ha dedicato e gli auguro buon viaggio.
1) Raccontaci chi è Castiglioni Roberto
R - Roberto castiglioni e' un viaggiatore che predilige viaggiare in macchina per poter assaporare la vera vita del posto in cui si va e cercando di visitare il piu' possibile anche le zone non turistiche.
2) Com'è nata l'idea di questo viaggio in Russia soprattutto alla luce del fatto che, mi sembra, tu non c'eri mai stato ?
R - Si esatto,Non ci sono mai stato.
Ho girato in macchina tutta l europa,mi mancherebbe soltanto la finlandia (anche se sono stato a rovaniemi) la bielorussia la grecia e l albania.
Quest anno ho optato pet la russia e credo che per un po' di anni mi dirigero' tra russia e paesi dell ex unione sovietica.
3) L'organizzazione com'è avvenuta e che budget hai preventivato ? Com'è avvenuta la scelta delle tappe da effettuare?
R - Ho incominciato ad organizzare da dicembre,su vari gruppi dedicati alla russia ho preso gli spunti e l'input finale me lo hanno dato alcune persone che di avventure in russia partendo dall italia ne hanno fatte.
Ne cito 3
Dal nord italia a vladivostok in invernale con un 4x4
Dal nord italia a tokyo con una panda attraversando la russia
E dalla sicilia alla mongolia in moto sempre attraversando la russia
4) da automobilista italiano, come si è trovato tra i guidatori russi? youtube è pieno di video non proprio incoraggianti...
Fino ad ora tutto tranquillo
Non e' peggio del sud italia
Piu' che degli automobilisti bisogna avere timore delle decine di autovelox
Gli automobilisti sono stalkerati dagli autovelox
5) Il primo impatto con la Russia ?
Il primo impatto con la russia e' positivo.
Essendo gia stato 2 volte in ucraina non ho lo shok del cirillico come l ho avuto la prima volta nel 2010
6) Una cosa che ti ha colpito in positivo ed una che ti ha colpito in negativo, ovviamente se ci sono?
In pisitivo tutto
In negativo l oppressione dei controlli di velocita' specialmente quando mettono un limite di 60 km orari che neanche mettendocela tutta su una strada ac2 corsie riesci a rispettare
7) Invece con il cibo come ti stai trovando?
Cin il cibo tutto bene
Al di fuori dei centri turistici mangi la vera cucina casalinga.
8) Sul tuo blog hai scritto che la Piazza Rossa a Mosca te l'aspettavi leggermete diversa. Puoi spiegarci meglio? E cosa t'aspetti di trovare ora che il tuo viaggio ti porterà lontano dalla capitale?
Si,Me l'aspettavo diversa.
Non che non sia bella ma decisamente diversa,non saprei spiegare come ma diversa.
Mentre per il futuro itinerario penso di trovate la vera russia.
La russia in stile sovietico,fino ad ora ho visitato tutte citta' turistiche che giustamente si sono adeguate al turismo ma a me piace anche il piccolo paese,guidare in mezzo al niente,io apprezzo anche solo i paesaggi mentre guido,non ho bisogno necessariamente della bella chiesa o dei bei palazzi,so che nei prossimi giorni vedro' la vera russia e saro' a contatto con gente che probabilmente il turista l'ha visto solo in tv
Iniziera' il vero viaggio
9) Sempre sul tuo blog abbiamo letto che non parli russo. Come ti stai trovando da questo punto di vista? In una foto abbiamo visto un menù completamente scritto in Cirillico ad esempio.
R - Esatto, non so il russo e so poco l'inglese, cerco di farmi capire,pero' ho notato che molte volte i russi non si sforzano di capirti,ecco,questa e' da mettere nelle cose negative (se la vogliamo pensare negativa).
Parto dal fatto che io qui sono ospite e quindi mi devo adeguare e devo rispettate le usanze del posto.
Per quanto riguarda la scelta del cibo e' semplice con un menu' solo in cirillico.
Scelgo e aspetto che arrivi per vedere cosa ho scelto.
Per fortuna mangio tutto (o quasi) quindi non mi faccio molti problemi.
Fino ad ora ho scelto sempre bene
10) che consigli daresti a chi vorrebbe preparare un viaggio in auto simile al tuo?
R - Inanzitutto ci si deve adeguare,nin e' un viaggio organizzato dove e' cone essere in italia,bisogna adeguarsi al modo di vivere del posto,se si esce dalle citta' e' inutile negare che la vita e' mokto diversa,ma e' questo il bello del viaggiatore fai da te,vivere con la gente del posto e cercare di non fare il turista ma di fare il Viaggiatore con la V maiuscola.
Si torna a casa con un bagaglio culturale diverso e piu' genuino.
Link all'intervista nel gruppo: https://www.facebook.com/groups/238...82836155386521/
Link alla pagina "Sulle strade della Russia con Rubbè", di Roberto Castiglioni, su Facebook: https://www.facebook.com/Sulle-Stra..._location=group