
Re: [INFO]Procedura Da Seguire Per Soggiornare In Italia
Grazie della risposta night! Allora l'ipotesi che vorremmo affrontare per il momento è la seconda.Per l'ottenimento del contratto di lavoro non c'è problema, puoi per cortesia descrivermi i passi della procedura(non so cosa sia il PDS)?
Basta che il datore faccia richiesta per un visto come lavoratore subordinato?Se riesci a darmi un po più informazioni a proposito te ne sarei grato.
Ti riporto sinteticamente quanto gia' scritto in altro post:
1. In ogni provincia è istituito presso la prefettura-ufficio territoriale del Governo uno
sportello unico per l'immigrazione, responsabile dell'intero procedimento relativo all'assunzione di lavoratori subordinati stranieri a tempo determinato ed indeterminato. (ti consiglio di rivolgerti li per approfondire il discorso non appena esce il decreto flussi nuovo)
2. Il datore di lavoro italiano o straniero regolarmente soggiornante in Italia che intende instaurare in Italia un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato con uno straniero residente all'estero deve presentare allo sportello unico per l'immigrazione della provincia di residenza ovvero di quella in cui ha sede legale l'impresa, ovvero di quella ove avrà luogo la prestazione lavorativa:
a) richiesta nominativa di nulla osta al lavoro;
b) idonea documentazione relativa alle modalità di sistemazione alloggiativa per il lavoratore straniero;
c) la proposta di contratto di soggiorno con specificazione delle relative condizioni, comprensiva dell'impegno al pagamento da parte dello stesso datore di lavoro delle spese di ritorno dello straniero nel Paese di provenienza;
d) dichiarazione di impegno a comunicare ogni variazione concernente il rapporto di lavoro.
C'e' poi un post di Mystero su cosa fare per il visto:
http://www.russia-italia.com/dal-nullaosta-al-visto-vt7270.html