Re: Info Apertura Negozio In Russia
Ciao,non so se qualcuno potra' e vorra' darti risposte piu' dettagliate,ma per ora mi limito a dartene alcune secondo la mia esperienza personale.Il visto business puoi farne richiesta gia' adesso,non c'e' mica bisogno che tu sia socio di qualcuno e/o che abbia,effettivamente,il business in Russia.L'unico inghippo potrebbe essere che,talvolta,i consolati russi(specie a Milano)passano al setaccio le richieste e magari ti si impantana la pratica,tuttavia problemi non ce ne sono.Infatti,qualora tu diventassi socio e stabile lavoratore in Russia,avresti bisogno del visto di lavoro,cosa ben diversa e grazie alla quale puoi stare poi in Russia tutto l'anno.Tu credi che con il business ci possa rimanere?Errato...ci potresti stare 90gg per semestre.L'iter per il visto di lavoro e' una rogna in quanto,solo una volta costituita la vostra azienda,la stessa potrebbe fare domanda di visto per te e qui subentrano le "quote"per stranieri da tenere presente o,per scavalcarle,rientrare in quelle categorie di lavoratori professionisti ben pagati oltre un certo limite di stipendio,insomma un meccanismo su cui non mi dilungo perche' ne so poco.Se invece fossi tu chiamato qui da una tua azienda italiana allora lo otterresti piu' facilmente!
Aprire il negozio?Non impossibile ma preparatevi a tutta una serie di lungaggini che il sottoscritto,per evitare,ha lasciato facesse tutto la moglie come russa senza mai mettermi in mezzo...ah...ma specifico che nel mio caso non si tratta di un negozio su strada bensi di un'ufficio adibito a showroom.Nel primo caso,con i costi che a Mosca mi avevano prospettato,avrei fatto prima ad andare sulla luna a piedi
Nelle altre citta' non so,immagino senza dubbio costi minori.
Infine il conto corrente,si...io ne ho aperto uno una volta avuto il permesso di soggiorno,ma rimanendo"persona fisica".Nel caso di attivita',magari volendo avere un conto collegato agganciato al "registratore di cassa" o semplicemente che tu possa usare per emettere pagamenti ai fornitori etc. e' un altro paio di maniche ed e' necessaria una serie di passi ulteriori.
Questi sono consigli per sommi capi,intesi.Per andare nello specifico qui a Mosca ci sono societa' di consulenze che spuntano come i funghi e si fanno pagare profumatamente.Mia moglie ha fatto tutto da sola,con il mio paziente appoggio nell'ombra.Ora,in caso,fa pure da consulente......
Ps il capitolo tasse mi fa insospettire che tu possa essere un emissario di Monti e voglia indagare....
scherzo......be',il discorso e' semplice.La titolare e' mia moglie,residente qui,quindi qui paga le tasse,scegliendo fra uno dei due regimi fiscali prospettatisi per noi come "lavoro autonomo".