Si terrà oggi, martedì 7 settembre allo Spazio Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana dell'Hotel Excelsior al Lido di Venezia l'incontro con il critico Andrej Plakhov intitolato "Sogni e realtà nel cinema russo contemporaneo".
Il cinema russo ha ricevuto spesso i premi delle giurie ecumeniche presenti nei vari festival. Registi come Aleksej Popogrebsky, Dmitrij Mamulija, Aleksej Misgirev, Vera Storoschewa, Michail Kalato-sischwili, sono solo alcuni dei registi russi che negli anni sono stati premiati da queste giurie. Alcuni, come Timur Bekmambetov, con il suo I guardiani della notte (2004) si sono conquistati il favore del pubblico sia nazionale che internazionale. Ma pochi sono i film russi veramente conosciuti dal grande pubblico.
Plakhov nel suo intervento ci introdurrà a questo ricco mondo del cinema russo degli ultimi anni, dove sogni e realtà si fondono in una ricerca artistica degna della migliore tradizione. All'incontro parteciperanno alcuni registi russi presenti al Festival 2010. Plakhov, brillante critico cinematografico e storico del cinema, presidente onorario di FIPRESCI, l'associazione internazionale dei critici cinematografici, giornalista e autore di numerosi libri sul cinema, durante la Perestrojka ha diretto il "Conflict Committee" che ha riabilitato 200 films proibiti dalla censura sovietica.
All'incontro interverranno anche Dario E. Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e Aliona Shumakova, responsabile per i film russi alla Mostra del Cinema. Sarà inoltre presente il regista Aleksej Fedorchenko.