Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

IN UCRAINA CON MACCHINA IMMATRICOLATA IN ITALIA
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio IN UCRAINA CON MACCHINA IMMATRICOLATA IN ITALIA 

Ho un'amica cittadina ucraina da diversi anni in italia con regolare permesso di soggiorno che ha bisogno di tornare per diversi mesi in ucraina. Vorrebbe tornarci con la sua macchina immatricolata in italia con targa italiana. Ci sono dei problemi alla frontiera? C'è una burrocrazia da seguire per girare in ucraina con questa macchina? Datemi più info possibili. Grazie anticipatamente.

max1980 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: IN UCRAINA CON MACCHINA IMMATRICOLATA IN ITALIA 

Benvenuto nel Forum da parte mia e dello staff. Sono sicuro che gli amici che hanno vissuto e vivono in Ucraina (che spesso vanno con l'auto lì), ti risponderanno subito quando leggeranno il post. Per qualsiasi altra info sul forum chiedi pure. Buona partecipazione  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live

Per i veicoli con targa italiana e' necessaria la carta verde (assicurazione) per i primi due mesi, dopo il veicolo deve essere temporaneamente immaricolato presso la polizia stradale locale.

Toninooo Invia Messaggio Privato ICQ

oppure dopo due mesi esci dal Paese e poi rientri  .... mi sembra che il Gringox facesse così !

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy

Mr.G Invia Messaggio Privato

Grazie siete molto gentili, ogni ulteriore aiuto è benevenuto. La mia amica ha provato in questi giorni a chiamare il consolato ma non riesce a parlare con un operatore.

max1980 Invia Messaggio Privato

se chi guida la macchina e' anche il proprietario non ci sono problemi alla frontiera ucraina;
in Ucraina la macchina puo' stare 2 mesi (si puo' andare nella vicina frontiera con la Bielorussia per uscire e rientrare in giornata) oppure con targa provvisoria per 1 anno rinnovabile di anno in anno (come ho fatto io); la carta verde in Ucraina non serve in quanto l'assicurazione auto non e' obbligatoria.
personalmente ho preferito mettere targa ucraina provvisoria perche' con quella italiana la polizia mi fermava spesso!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=3eLhm8slXHA

il Passatore Invia Messaggio Privato

Patente
La patente italiana è riconosciuta.
Assicurazione auto
L'assicurazione RC per danni personali e materiali è obbligatoria. La copertura minima obbligatoria è di 51.000 UAH per le lesioni corporali e di 25.500 UAH con un limite di 127.500 per incidente per i danni materiali.
Per veicoli con targa italiana è necessaria la Carta Verde. L'automobilista sprovvisto di Carta Verde deve stipulare una polizza di frontiera.
Carta di circolazione: sono riconosciute le carte di circolazione redatte in caratteri latini. Il certificato di circolazione internazionale è obbligatorio solo nel caso in cui la carta di circolazione nazionale non sia in caratteri latini. Un veicolo straniero che resta in Ucraina per oltre 2 mesi deve essere immatricolato temporaneamente presso la Polizia Stradale.
Delega a condurre: Si ricorda a chi guida in Ucraina un'auto non propria che è obbligatorio avere una delega a condurre del proprietario con firma autentica presso un notaio
È obbligatorio indossare le cinture di sicurezza. È vietato il trasporto sul sedile anteriore dei bambini minori di 12 anni e di altezza inferiore a 145 cm. I bambini che viaggiano sul sedile anteriore devono essere allacciati in un seggiolino adatto alla loro taglia.
Triangolo: è obbligatorio utilizzare il triangolo o una luce intermittente rossa di segnalazione pericolo in caso di incidente o guasto su strada.
Estintore: sulle auto è obbligatorio avere un estintore, mentre sugli autobus è obbligatorio averne due
Kit pronto soccorso: la valigetta di pronto soccorso è obbligatoria a bordo di tutti i veicoli.
Multe ed altre sanzioni
Multe sul posto: gli agenti di polizia possono comminare multe sul posto ai visitatori stranieri, ma non sono autorizzati alla riscossione dei relativi importi. Le multe per il superamento del tasso di alcolemia legale possono essere molto elevate. La patente può essere confiscata ed è estremamente difficile recuperare una patente una volta che questa sia stata confiscata.
Confisca del veicolo: in caso di mancato pagamento di una multa prima della partenza o alla scadenza del periodo entro il quale la multa deve essere pagata (15 giorni), il veicolo del visitatore che ha commesso l'infrazione può essere trattenuto dalle autorità di polizia fino al pagamento dell'ammenda. Il veicolo viene quindi posto in un parcheggio custodito. La patente del conducente viene poi inviata al domicilio dell'automobilista tramite il Dipartimento Consolare del Ministero degli Affari Esteri ucraino. Il veicolo viene successivamente reso al visitatore
Durante l'inverno i veicoli devono essere equipaggiati con gomme chiodate o pneumatici invernali
Tasso alcolemico
Il limite del tasso di alcolemia per i conducenti è di 0%.
Test di rilevamento: i test sono obbligatori per chiunque sia sospettato di guidare in stato di ebbrezza.
L'auto con targa straniera può circolare in territorio ucraina per 60 giorni.
Pertanto si può optare per un giretto andata/ritorno in frontiera ogni 2 mesi oppure recarsi presso i locali uffici della motorizzazione civile per una immatricolazione (dalla durata max di un anno comunque rinnovabile) con relativa sostituzione delle targhe italiane con quelle ucraine. Come, del resto,ha fatto il saggio passatore per evitare estenuanti discussioni con la militzia ucraina

pero Invia Messaggio Privato

il Passatore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se chi guida la macchina e' anche il proprietario non ci sono problemi alla frontiera ucraina;
in Ucraina la macchina puo' stare 2 mesi (si puo' andare nella vicina frontiera con la Bielorussia per uscire e rientrare in giornata) oppure con targa provvisoria per 1 anno rinnovabile di anno in anno (come ho fatto io); la carta verde in Ucraina non serve in quanto l'assicurazione auto non e' obbligatoria.
personalmente ho preferito mettere targa ucraina provvisoria perche' con quella italiana la polizia mi fermava spesso!!!!!

In Ucraina guidi senza assicurazione? Io e Pero, confermiamo che e' obbligatoria, cosi' anche la carta verde.
Sei proprio laziale.

Toninooo Invia Messaggio Privato ICQ

in Ucraina l'assicurazione e' obbligatoria??? in 3 anni sono stato fermato per controlli dalla polizia e non mi hanno mai chiesto l'assicurazione auto!!! personalmente ho la casco ma un anno e mezzo fa l'assicurazione era scaduta ed ho girato per 6 mesi senza.
idem le cinture di sicurezza.......
non so chi vi ha detto tutte ste fregnaccie!!!!!!
siete proprio due gobbi

Premetto che non conosco le leggi in Ucraina, ma non vorrei che poi qualcuno pensi che perchè nessun poliziotto chiede un documento in Ucraina poi lo va a chiedere proprio al nostro utente... Il consiglio che posso dare è seguire le leggi, poi che nessuno le faccia rispettare è un altro discorso. Chiudo la parentesi  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

certo che bisogna rispettare le regole; difatti la polizia chiede il libretto della macchina la patente e il passaporto.
se l'assicurazione non e' obbligatoria, perche' te la devono chiedere????
lo scandalo e' che in Italia l'assicurazione auto e' obbligatoria e gente come mia madre in tutta la sua vita non mai avuto incidenti ma ogni anno regala 700-800 euro alle compagnie assicuratrici

Ciao a tutti, io volevo chiedere la stessa cosa ma per la Russia invece, a Mosca con macchina immatricolata in Italia
è circa la stessa procedura? o ci sono altre differenze?

poka
Mariano

mariano Invia Messaggio Privato

certo che bisogna rispettare le regole; difatti la polizia chiede il libretto della macchina la patente e il passaporto.
se l'assicurazione non e' obbligatoria, perche' te la devono chiedere????
lo scandalo e' che in Italia l'assicurazione auto e' obbligatoria e gente come mia madre in tutta la sua vita non mai avuto incidenti ma ogni anno regala 700-800 euro alle compagnie assicuratrici

Passatore hai ragione non è giusto, ma ti dico cosa è accaduto ad un mio amico che aveva un mezzo agricolo (non servivano assicurazioni per quel tipo di modelli):

periodo di raccolta olive, tornava a casa dopo una giornata di lavoro, saluta un passante e investe e uccide un bambino che giocava per strada... morale della storia? ha dovuto vendere tutto ciò che aveva per pagare la famiglia del bimbo ed è caduto in rovina...

eppure lui faceva anche il noleggiatore di auto (termine da noi utilizzato per catalogare una sorta di taxista) aveva milioni di km  di esperienza ma poi...

anzi attenti anche ai massimali nelle assicurazion, nessuno ci fa caso ma a volte possono cambiarti la vita...

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

certo Mystero concordo con te

caro Pass la tua irruenza da vero imprenditore tutta sostanza  a volte ti porta a peccare di "sillogismo categorico" .
Come dice giustamente Mystero, il fatto che a te non abbiano mai chiesto l'assicurazione, non significa in automatico che essa non sia obbligatoria
Invece per i veicoli con targa italiana l'assicurazione, in Ucraina è obbligatoria e si può anche stipularla in frontiera.
Per inciso ti dico che a me, in dogana, un paio di volte  l'hanno chiesta.
Per ulteriori informazioni puoi contattare:
Motor Insurance Bureau of Ukraine
P.O.B. 451
Kiev 2 52 001
Tel.: (380) 44-227 7184
Fax: (380) 44-227 2792
E-mail:

Senti con con il Ciru' (il romanista) a proposito di macchina, leggi, milizia, ha una storia molto istruttiva da raccontarti.

non capisco, anche per le macchine ucraine e' obbligatoria?
al Ciru' telefono tra qualche mese prima del derby di ritorno per fargli tanti auguri       

No, caro è obbligatoria solo per le macchine straniere (ma è cosi in quasi tutti i paesi del mondo, le machine straniere che entrano in un'altra nazione di solito sono obbligate ad essere assicurate e se non lo sono si possono assicurare in frontiera per il periodo di permanenza) Il fondamento logico-giuridico della norma stà nel fatto che in caso di sinistro si ha la certezza di una copertura assicurativa del soggetto non residente e quindi la garanzia delle eventuali rivalse di carattere civile.
Fra l'altro, anche se non te la hanno mai chiesta, ti ricordo che sarebbe obbligatoria anche l'assicurazione medica personale che copra tutto il periodo di permanenza in Ucraina.

L'unica cosa certa è che neppure gli stessi ucraini sanno cosa è obbligatorio o no. dopotutto l'assicurazione auto obbligatoria esiste da appena due anni.
Io, addirittura, avevo stipulato una assicurazione ucraina su auto con targa italiana (uscendo ogni 2 mesi), in quanto piu' conveniente di una carta verde (ho pagato 10 euro circa per un anno). E la società di assicurazione era la Garant (una delle piu' grosse in Ucraina) che è pure di partecipazione italiana!

Il consiglio che vi do è di acquistare una Porsche Cayenne turbo nera e girare senza targa. credetemi... nessuno vi fermerà o vi chiederà l'assicurazione o il bollino blu  

cagliostro Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

Cagliostro hai come al solito inquadrato molto bene la situazione in Ucraina;
se si dovesse stare dietro a tutte le leggi che come dice tu, e concordo, nemmeno loro sanno, non si avrebbe tempo per fare niente.....

Hai come al solito inquadrato molto bene la situazione in Ucraina;
se si dovesse stare dietro a tutte le leggi che come dice tu, e concordo, nemmeno loro sanno, non si avrebbe tempo per fare niente.....

Ora ho capito perchè stai bene in Ukraina    ti piace l'anarchia .

“ E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. “
(Henry Ford)

lenin Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi