Ritorno sulla scena dopo le voci sull’amante del premier
»
Russia, la moglie invisibile di Putin dà consigli alle coppie in crisi
Lyudmila presenta la serie in dvd «Felici e contentiDal nostro corrispondente Fabrizio Dragosei
MOSCA — Alcuni dei consigli contenuti nei filmati andrebbero certamente bene per il suo matrimonio visto che per un anno nessuno l’ha vista assieme al marito e i giornali si sono sbizzarriti sulla possibile amante di lui. Lyudmila Putina, moglie del primo ministro russo, è ricomparsa da poco sulla scena e nei giorni scorsi ha addirittura presentato una serie di conversazioni di uno psicologo familiare volte a salvare i matrimoni in crisi. Undici colloqui di 90 minuti con una terapista condotti da un noto presentatore televisivo. Sei dvd dal titolo che si richiama alle favole: «Felici e contenti. Tutto sull’uomo, la donna e la famiglia».
Un tentativo più che apprezzabile da parte della fondazione presieduta dalla stessa moglie di Vladimir Putin di aiutare quelle quattrocentomila coppie che ogni sei mesi divorziano in Russia. Per non parlare dei milioni di famiglie nelle quali la violenza è all'ordine del giorno: ogni anno nel Paese 14 mila donne vengono ammazzate dai loro congiunti (in Italia sono 200 e negli Stati Uniti 1500). La sorpresa viene dal fatto che sia proprio la Putina a occuparsi delle famiglie in crisi. Dopo 25 anni, si dice che il matrimonio tra l'ex presidente e Lyudmila sia in gravi difficoltà. A maggio, in occasione del compleanno del patriarca, la signora Putin è ricomparsa a fianco del marito dopo 12 mesi. Lui è in tv un giorno si e l'altro pure. E non solo mentre svolge i normali compiti di primo ministro, ma anche mentre pesca a torso nudo, spara alle tigri (solo proiettili con sonnifero) guida un jet o scende sott'acqua in un batiscafo. Lei, per mesi, niente. I giornali non pubblicano una riga sulla ex hostess o sulle due figlie della coppia, Maria, 23 anni e Ekaterina, 21 che studiano biologia e giapponese a San Pietroburgo.
Lyudmila è talmente «inesistente » che la sua dichiarazione dei redditi è vuota: non ha proprietà, non ha risparmi, non dispone di alcun reddito. Un giornale, Moskovskij Korrespondent , ha provato a scavare nella vita privata dei Putin e nell'aprile dell'anno scorso ha pubblicato in prima pagina un articolo nel quale si sosteneva che Putin aveva abbandonato la moglie e si stava per sposare con la bella ex ginnasta Alina Kabayeva, votata donna più sexy di Russia dai lettori di un settimanale. Il quotidiano, di proprietà di un oligarca che ci teneva a mantenere i buoni rapporti con il Cremlino, venne chiuso da un giorno all'altro. La giornalista che in Sardegna si azzardò a fare una domanda sul tema durante la conferenza stampa di Putin e Berlusconi si prese una finta mitragliata dal nostro premier e l'accusa di Putin (che la fece scoppiare in lacrime) di intromettersi nella vita privata altrui «con il naso moccioloso e con le proprie fantasie erotiche». Quattro mesi fa diversi media russi hanno dato la notizia che Alina aveva partorito. Ma lei, che da parecchio tempo non si vedeva in giro, ha smentito tutto ed è ricomparsa in pubblico snella come sempre.
Corriere della Sera, 30 agosto 2009