In diretta dalla Russia
Margarita Simonjan spiega i motivi che hanno portato alla creazione di Russia Today (Rttv), il primo canale russo in lingua inglese
"Abbiamo seguito con attenzione l'esempio di quei paesi che hano dei canali televisivi nazionali che trasmettono anche all'estero. Cnn, Bbc World, Euronews e Al Jazeera sono nomi conosciuti in tutto il mondo. Anche per la Russia è arrivato il momento di fare la sua comparsa nel panorama televisivo internazionale".
La venticinquenne Margarita Simonjan spiega con queste parole i motivi che hanno portato alla creazione di Russia Today (Rttv) - il primo canale russo in lingua inglese - di cui è la direttrice.
"Ci sono voluti quattro mesi per reclutare il personale, acquistare le apparecchiature più sofisticate e prendere possesso di tre piani dello stesso palazzo in cui ha sede l'agenzia di stampa Ria Novosti", riferisce Kommersant. "Ma a metà settembre Russia Today ha fatto il suo debutto".
La sua missione, spiega il quotidiano moscovita, è quella di presentare un'immagine positiva della Russia agli stranieri. Difficilmente però si potrà pretendere imparzialità e obiettività da una rete che, per il solo 2005, ha ricevuto trenta milioni di dollari di finanziamenti dallo stato e che è stata fondata dall'agenzia statale Ria Novosti. "Ma, ufficialmente, Rttv non è un 'prodotto' del governo", precisa Kommersant.
Il debutto del canale non è avvenuto tuttavia sotto i migliori auspici: "Rttv ha dovuto rimandare la data del lancio, previsto per il 15 settembre, a causa d'inconvenienti tecnici", riferisce il Moscow Times.-Francesca Sibani