Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Importo Esatto Minimo Per Fidejussione Di 90giorni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Importo Esatto Minimo Per Fidejussione Di 90giorni 

Desidero chiedere chiarimenti circa l'importo esatto MINIMO della fidejussione a garanzia dell'ingresso in Italia di uno straniero ai fini di soggiorno turistico per il periodo massimo consentito e cioè di 90gg.

Io sono rimasto fermo a questo importo:
206,58 euro quota fissa +
27,89 euro al giorno=

206,58+27,89x90=2716,68euro  VI RISULTA??

Ho visto che ci sono assicurazioni che fanno fidejussioni di questo genere per importi di circa 3.090euro e la cosa mi sembra strana, ci sono stati degli aggiornamenti che non so?

Se qualcuno ne sa qualcosa mi ressicuri al più presto. GRazie

Totoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Importo Esatto Minimo Per Fidejussione Di 90giorni 

Io ho fatto una fidejussione bancaria proprio un mese fa, e gli importi erano i soliti.
Non è che l'importo che hai letto lo fa qualche Compagnia privata come polizza fidejussoria?

poka

Kevin Invia Messaggio Privato

Erano importi di polizze fidejussoria fatti da assicurazioni.
A me la banca ne ha fatto una di 2716,68euro  per i 90gg, se hai la possibilità controlla sulla tuae confermami che è tutto in regola.

Grazie, Francesco

Totoro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Erano importi di polizze fidejussoria fatti da assicurazioni.
A me la banca ne ha fatto una di 2716,68euro  per i 90gg, se hai la possibilità controlla sulla tuae confermami che è tutto in regola.

Grazie, Francesco

Anche la mia (seppur con giorni differenti) ha usato i medesimi parametri di calcolo.
Che poi sono i valori riportati (ancor oggi, ho verificato!:wink:) su tutti i siti istituzionali, e che derivano direttamente dalla Normativa Schengen.
Vai tranquillo, Fra', che prima o poi finirà questo incubo....

cle cifre da te riportate sono esatte.

comunque se vuoi esserne certo:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministe...e.htm#soggiorno

Da 1 a 5 giorni: quota fissa complessiva  € 269,60
Da 6 a 10 giorni: quota a persona giornaliera      € 44,93
Da 11 a 20 giorni: quota fissa      € 51,64     
Quota giornaliera a persona      € 36,67     
Oltre i 20 giorni: quota fissa      € 206,58     
Quota giornaliera a persona      € 27,89

Speck Invia Messaggio Privato ICQ

scusate ragazzi ma questa fidejussione è in dispensabile in ogni caso?
mi spiego meglio
se la persona da invitare per 10 giorni per esempio può dimostrare di avere lavoro fisso più un tot di soldi carte di credito eccecc ha bisogno dei miei soldi tramite fidejussione bancaria?
grazie

Valpurgius Invia Messaggio Privato

Valpurgius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusate ragazzi ma questa fidejussione è in dispensabile in ogni caso?
mi spiego meglio
se la persona da invitare per 10 giorni per esempio può dimostrare di avere lavoro fisso più un tot di soldi carte di credito eccecc ha bisogno dei miei soldi tramite fidejussione bancaria?
grazie

No, è vero, hai ragione. Se dimostra di avere i mezzi economici necessari all'autosostentamento non è necessaria la fidejussione.
Però tieni presente che in consolato, se vedono l'invito di un cittadino italiano più la fidejussione, generalmente non sollevano alcun tipo di problema.
Quindi se uno vuol essere più sicuro - in un settore in cui purtroppo non sei mai certo al 100% finché non hai il visto attaccato sul passaporto - , e può permetterselo, magari sfrutta anche questo fattore.

Poka

grazie Poka per la repentina risposta...
e scusate se mi sono allontanato dalla discussione del topic... ma mi pare di capire che ogni caso è individuale!
infatti proprio stamattina sono andato a informarmi agli uffici del mio comune di residenza (Latina per intenderci) e mi hanno detto  che questa fidejussione da loro non è richiesta. andrò lunedì di nuovo con marche da bollo e tutte le info per farmi covalidare questo invito (con timbro e firma). dopodichè invierò l'originale a questa persona che la porterà all'ambasciata italiana a Mosca.

grazie Poka per la repentina risposta...

Guarda che poka vuol dire ciao.....    
comunque prego, o meglio spasibo!  

Ma cosa c'entra il Comune con la fidejussione?? E poi guarda che l'invito è un modulo precompilato in carta semplice che, tra l'altro, puoi scaricare anche dal forum. basta che lo compili coi tuoi dati, lo firmi, alleghi fotocopia della tua carta d'identità e finisce lì. niente bolli o firme autenticate!!!!

Occhio a non complicarti troppo la vita quando non ce n'è bisogno

poka 2

amn ... scusate ancora ... non so niente della lingua russa ... in genere comunico in inglese.

infatti non voglio complicarmi la vita per niente... solo che leggendo tutte le problematiche riguardo le fidejussioni mi sono allarmato.
Comunque oltre l'invito, che ho già scaricato, mi informerò meglio al comune riguardo questa certificazione... che,se può essere di aiuto,  allegherò all'invito.

poka 3  

Guarda, io parlo per la mia esperienza diretta, ma credo che anche gli altri amici forumisti possono conferarlo: il Comune con i visti non c'entra un fico secco, e non mi stupisce che non ne sappiano niente.
Anche di ulteriori certificazioni ( a che cosa ti riferisci esattamente?) non ne vedo la necessità.

per un visto con una certa tranquillità serve:
Anketa (domanda di visto)
invito tuo
assicurazione sanitaria
dimostrazione autosufficienza economica del cittadino russo o tua fidejussione
1 o 2 foto (non ricordo...)
i biglietti dell'aereo
la ricevuta di pagamento dei diritti di cancelleria

ho detto tutto? penso di sì....

e se la tua amica russa non ha espulsioni dall'area Schengen o uscite ritardate per precedenti visti, vedrai che va tutto bene.

Kevin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guarda, io parlo per la mia esperienza diretta, ma credo che anche gli altri amici forumisti possono conferarlo: il Comune con i visti non c'entra un fico secco, e non mi stupisce che non ne sappiano niente.
Anche di ulteriori certificazioni ( a che cosa ti riferisci esattamente?) non ne vedo la necessità.

per un visto con una certa tranquillità serve:
Anketa (domanda di visto)
invito tuo
assicurazione sanitaria
dimostrazione autosufficienza economica del cittadino russo o tua fidejussione
1 o 2 foto (non ricordo...)
i biglietti dell'aereo
la ricevuta di pagamento dei diritti di cancelleria

ho detto tutto? penso di sì....

e se la tua amica russa non ha espulsioni dall'area Schengen o uscite ritardate per precedenti visti, vedrai che va tutto bene.

tutto esatto! Aggiungo solamente, e parlo anche io per esperienza diretta, che se la persona russa ha un lavoro fisso oppure  una cifra adeguata in c/c la fidejussione non serve a nulla. (visto che proprio gratis non è... se si può fare a meno di farla è meglio )
Le foto da allegare sono 2.
Mi raccomando che l'assicurazione sanitaria copra TUTTO il periodo di durata del visto.
Per il resto il topic di Kevin è perfetto.
Auguri
Poka4

gladium Invia Messaggio Privato

Grazie ragazzi :)
sto tirando su due tre anche quattro sospiri di sollievo :)
sto prendedo nota di tutte le info!

vi farò sapere al piu presto se la richiesta visto andrà a buon fine!

poka 5  

In bocca al lupo!
E, MI RACCOMANDO, okkio ai tempi: senza prenotazione, senza agenzia o se tu non vai con lei al Consolato, se non fate le cose velocemente in Italia te la vedi a Natale!!!

Eshe poka!

Crepi il LUPOOO!
non credo di riuscire ad andare con lei al Consolato. quindi non so... cosa mi consigli? come mi posso muovere? Come funziona l'agenzia? Sto organizzando la sua vacanza qui per Agosto. Argh!
sempre grazie in anticipo! :)

Crepi il LUPOOO!
non credo di riuscire ad andare con lei al Consolato. quindi non so... cosa mi consigli? come mi posso muovere? Come funziona l'agenzia? Sto organizzando la sua vacanza qui per Agosto. Argh!
sempre grazie in anticipo! :)

Dunque, visto che tu non l'accompagni in consolato, rimangono solo due strade:

lei fa tutto da sola e risparmiate un po' di soldini, però sappi che i cittadini russi possono presentare la documentazione solo tramite appuntamento. I tempi sono mediamente lunghini, sul paio di mesi mediamente, e per di più qualche giorno fa ho sentito che in questo periodo avevano bloccato le prenotazioni per le troppe domande. sappi anche che nel periodo estivo arrivano a rilasciare anche più di 2000 visti al giorno, quindi il blocco è dovuto alla materiale impossibilità di eevadere ulteriori domande giornalmente.
Per sicurezza, se volete seguire questa strada, telefonate immediatamente al call-center per le prenotazioni, e verificate cosa vi dicono.

altrimenti vi resta solo di rivolgervi a qualche agenzia russa specializzata in visti per l'Italia, ma qui il costo può farsi abbastanza alto, visto che è già giugno, il tempo è poco, e sanno benissimo che non avete molte alternative.

Non spaventarti e tieni duro. Molta gente del forum ha fatto la tua stessa strada. Anche tu farai le tue esperienze. L'importante è crederci con tutte le tue forze e non mollare mai, perché poi le buone notizie arrivano sempre.

Decidete alla svelta il percorso da fare.
Poi, se avete bisogno di altre informazioni, nel forum troverai tanti amici.

Poka, do zavtra! (ciao, a domani)  

Solo per darti una idea della tempistica (non certo per scoraggiarti...) la mia morosa viene qui in Agosto per un mese, ha il colloquio in ambasciata per depositare la pratica a fine Giugno, ma ha preso l'appuntamento già a ai primi di Maggio.
Ecco, come dice Kevin, se decidete di fare tutto da soli dovete fare rapidamente, altrimenti rimane la strada delle agenzie (più costosa).
Poka
ad libitum

gladium Invia Messaggio Privato

Purtroppo non c'è stato tempo di farlo prima... è stata molto impegnata e solo oggi ritorna dagli USA...
le parlerò delle agenzie visto che molto probabilmente ci sarà una fila disumana per un colloquio. Anche se devo dire che i giorni sono solamente 10 in cui lei verrà qui. stringerò i denti! :)
grazie e a presto! :)

Anche se devo dire che i giorni sono solamente 10 in cui lei verrà qui. stringerò i denti! :)

Purtroppo siano 1, 10 o 90, la trafila è la medesima.
Facciamo il tifo per te.  

gladium ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Solo per darti una idea della tempistica (non certo per scoraggiarti...) la mia morosa viene qui in Agosto per un mese, ha il colloquio in ambasciata per depositare la pratica a fine Giugno, ma ha preso l'appuntamento già a ai primi di Maggio.
Ecco, come dice Kevin, se decidete di fare tutto da soli dovete fare rapidamente, altrimenti rimane la strada delle agenzie (più costosa).
Poka
ad libitum

Strano Glaudium... io ho telefonato in consolato (numero a pagamento) venerdi 2 maggio e non mi ha ovviamente risposto nessuno (festa per i Russi). Ho pertanto telefonato il primo giorno di maggio utile, lunedi 5 maggio la mattina di buon ora, e mi hanno detto che il primo appuntamento utile era per il 17luglio...
anche se insistevo e dicevo che era urgente la signorina non ha voluto sentir ragione...
quindi o le operatrici del call-center fanno un po' di testa loro oppure tu hai chiamato ai primi di aprile,
se non sbaglio Kevin ha chiamato proprio i primi di aprile ed ha avuto l'appuntmaneto per i primi di giugno!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi