Gogol’
Revisori di ieri, revisori di oggi
Revisori di ieri, revisori di oggi
In occasione della rappresentazione al Piccolo Teatro Strehler il 20 e 21 ottobre 2007 de
Il revisore (Revizor)
di Nikolaj Vasil’evič Gogol’
regia Valerij Fokin
scene e costumi Aleksandr Borovskij
musiche Leonid Desjatnikov
produzione Aleksandrinskij Teatr San Pietroburgo
Spettacolo in russo con sovratitoli in italiano
Giovedì 18 ottobre ore 18 si terra' un incontro c/o l'Associazione Italia Russia Via Silvio Pellico, 8 20121 Milano con ingresso libero con prenotazione tel. 02.8056122
sull'argomanto "Gogol’ Revisori di ieri, revisori di oggi"
intervengono
Aleksandr Čepurov
direttore della biblioteca del teatro Aleksandrinskij
Valerij Fokin
regista dello spettacolo
a cura di
Fausto Malcovati
Università degli Studi di Milano
Un teatro che vanta una storia di 250 anni, l’Aleksandrinskij, tempio della prosa russa, approda per la prima volta al Piccolo con un classico del teatro russo: Il revisore (meglio conosciuto in Italia come L'ispettore generale) di Nikolaij Gogol’.
Il revisore racconta la storia di un esilarante equivoco: un avventuriero squattrinato è scambiato dagli abitanti di un villaggio russo per un funzionario inviato dal governo a eseguire un’ispezione. Inconsapevole dello scambio, l’uomo tuttavia riesce a sfruttare con disinvoltura tutti coloro che gli si avvicinano e si lascia facilmente corrompere, fino ad eclissarsi indisturbato poco prima dell’arrivo del vero ispettore che getta nel panico la piccola comunità. La vicenda offre a Gogol’ lo spunto per dipingere una grandiosa galleria di tipi umani e stigmatizzare i vizi, le meschinità e le piccinerie di una sonnolenta cittadina di provincia.