Il plov (pilaf) è il piatto nazionale uzbekistano. Si fa in un modo molto diverso dal nostro “pilaf” europeo che spesso non è più di un riso con mandorle e uvette. Questo è un piatto unico molto goloso che si presta a molte variazioni. Pero mi raccomando, fatele come spiegato qui sotto almeno per la prima volta, che io ho letto più libri in russo sul soggetto e ho fatto tante trattative, vi assicuro che così risulterà bene.
INGREDIENTI (per 4 persone)
Spalla d’agnello 500 grammi. Non usate cosciotto ma carne adatta a una lunga cottura, che non diventa dura alla cottura.
Olio o grasso 200 gr: Sotto c’è anche una soluzione con meno grasso, però tradizionalmente si fa così. Normalmente si usa grasso di coda d’agnello, però non l’ho potuto trovare da nessun parte anche in Russia. Per fare un piatto tradizionale nonostante questo problema, potete chiedere dal macellaio pezzi di grasso (bianco) di carne d’agnello. Vedete sotto come fare a usarlo. Altrimenti usate olio d’oliva italiana come usuale.
2-4 Cipolle bianche
4 bulbi d’aglio interi (se avete paura, leggete sotto)-
Odori per il brodo: 1 carota bella grossa, 1 cipolla, 1 porro, 1 patata, 1 foglia d’alloro, 2 chiodi di garofano, 5 semi di pepe, sale, 2 litri d’acqua-
400 grami carote grossolanamente grattugiate.
4 peperoncini rossi belli e lunghi due dadi.
Cumino orientale intero
http://www.cookaround.com/cucina/nuoveerbe/erba-23.php3
Semi di pepe nero interi
Bacche di crespino
Semi di coriandolo interi (http://www.cookaround.com/cucina/nuoveerbe/erba-11.php3)
DISCUSSIONE & PREPARAZIONE INGREDIENTI
Considerazioni sulla quantità di grasso
So che questo forum viene frequentato anche da molte donne e magari hanno una coscienza più acuta dei danni di una alimentazione grassa. Hanno ragione. Questo piatto si può anche fare in una versione altrettanto saporita ma meno grassa, benché non più autentica. Si deve sostituire la carne d’agnello con petti di pollo tagliati a cubi e soffrittati in poco olio d’oliva o burro (lasciate il grasso di coda d’agnello). Ci metto anche zenzero fresco finemente tritato subito dopo che le cipolle sono belle rosse e anche uvette col riso.
Considerazioni sull’aglio
So che non a tutti piace l’aglio, e qui ce n’è una quantità considerevole. Comunque, devo dire che cotto come spiegato, l’aglio non è più forte ma diviene un impasto caramellato molto dolce e saporito. Non impartirà nessun gusto al resto del piatto perché si aggiunge soltanto al fine prima di servire. E anche se pensate che i vostri ospiti non lo mangeranno tutto, è molto bello da vedere sul piatto e loro lo ricorderanno per molto tempo anche per questo.
Considerazioni sulle spezie
Usate spezie intere che pesterete nel mortaio subito prima di usarle. Non so come dirlo meglio. Se non ne avete, meglio usare segatura che farlo con “spezie” premacinate dimenticate da anni in un armadio caldo. Fatevi un favore e comprate semi interi di cumino, coriandolo e pepe. In Italia si trovano dappertutto grazie ai negozi marocchini. Attenti a non usare il cumino tedesco con gusto di anice, non è la stessa spezia. Il crespino si compra secco. Sono bacche acidule rosse e grosse come uvette. Se non ne trovate, potete usare uvette ma non è lo stesso.
Considerazioni sul riso
Tradizionalmente questo piatto si fa con un riso uzbeko. Ne ho trovato in Russia però è molto facile rovinare il piatto visto che diventa un impasto poco attraente se lo lasciate cuocere troppo al lungo. Siccome ci sono altre cose nel riso che devono cuocere un tempo fissato, è difficile coordinare i tempi di cottura. L’unico tipo di riso che ho trovato con cui non c’è mai problemi è il riso tipo “parboiled”, che si può cuocere al lungo senza che diventi un impasto. Rimane sempre bello con i semi distaccati.
PREPARAZIONE PIATTO
Brodo
Sbucciate carota, cipolla, patata e porro e lavateli.
Tagliateli a pezzi e gettateli in una pentola con 2 litri d’acqua con i semi di pepe (interi perché non diventi amaro il brodo), foglia d’alloro, sale e garofano.
Lasciate cuocere a fuoco basso per un’ora. Alla fine ritirate odori e spezie, non vengono usate in questo piatto. Potete anche fare questo piatto con semplice acqua ma non è lo stesso.
Riso
Lavate il riso con acqua più volte fino a che l’acqua rimane trasparente.
Aglio
Non abbiate paura, so che è un sacco d’aglio, però diventerà bello e dolce. Fidatevi di me. Tagliate la parte superiore dei bulbi e versate un cucchiaio d’olio d’oliva sopra.
Imballate con foglia d’alluminio in pacchettini molto stretti.
Potete anche usare i bulbi interi senza tagliarli e senza olio, però risulteranno meno saporiti e meno belli. Mettete i pacchettini al forno per 40 minuti a 180 C.
Altri ingredienti
Tagliate la carne a cubi di 1.5 – 2 centimetri di lato.
Tagliate le cipolle a costole larghe mezzo centimetro.
Grattugiate grossolanamente le carote.
COTTURA
Bisogna usare una padella in ghisa col fondo molto spesso per riuscire questo piatto.
Se usate il grasso d’agnello, scaldatelo finché è tutto sciolto e ritirate i pezzi che non fondano.
Scaldate il grasso (o l’olio o il burro se è il caso) finché comincia a fumare. E molto importante questa parte e tutti gli autori russi e uzbeki sono d'accordo nel dire che solo con il grasso supercaldo si può ottenere una crosta bruna saporita sulla carne. Gettate i pezzi di carne poco a poco e fateli rosolare finché siano belli bruni. Metteteli in un piatto spesso con un coperchio di modo che conservino il calore.
Quando tutta la carne e rosolata, grattate il fondo della padella con una spatola di legno per togliere i piccoli pezzi di carne attaccati sul fondo. Scaldate il grasso un’altra volta e metteteci le cipolle. Abbassate il fuoco e lasciate le cipolle diventare belle rosse.
Aggiungete le spezie e continuate la cottura per un minuto per fare tostare un po’ le spezie (senza il crespino). Si può rimettere la carne a questo punto o dopo. Aggiungete le carote e lasciate per qualche minuto.
Aggiungete il riso e fatelo tostare un po’ con cipolle e carote:
Aggiungete il crespino:
Finalmente, bagnate il tutto con una parte del brodo:
Continuate la cottura per 20 minuti o fino alla cottura del riso.
5 minuti prima di servire disponete i peperoncini e i bulbi d’aglio sopra il riso.
Non ci deve restare più acqua, sulla foto ce n'è ancora un po', lo si deve lasciare scoperchiato per alcuni minuti a fuoco medio.
Non sono di madrelingua italiana ma francese, vi prego di dirmi se ho fatto qualche errore nella vostra bella lingua.
per immagini e fonte:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15228&page=1