|
Pagina 1 di 1
|
Il Chirurgo Che Si Operò Da Solo: Leonid Rogozov
Autore |
Messaggio |
invernorosso
Rank7

|
 Il Chirurgo Che Si Operò Da Solo: Leonid Rogozov
Una storia vera di coraggio e perizia raccontata dal British Medical Journal
Il chirurgo che si operò da solo
Leonid Rogozov, in una base antartica, nel 1961, durante l’inverno polare, si asportò da solo l'appendice
MILANO - Sul numero di Natale del British Medical Journal è stata riportata una storia molto particolare, una bella storia vera: lo straordinario caso umano e professionale del dottor Leonid Ivanovich Rogozov, chirurgo di una base antartica sovietica, che nel 1961, durante l’inverno polare, si operò da solo di appendicectomia. Ecco come andarono i fatti, secondo l'articolo della rivista scientifica britannica: dal Corriere on line
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#1 11 Gennaio 2010, 14:07 |
|
 |
Mariupol
Rank3

|
 Re: Il Chirurgo Che Si Operò Da Solo: Leonid Rogozov
L'ho proprio letta stamattina questa notizia.. anche il figlio di questo medico è una persona rinomata.
Mi viene in mente anche la storia del dr. Ilizarov (non c'entra nulla con Rogozov) che ha inventato il fissatore esterno tecnica alla quale si è ispirato mezzo mondo per la ricostruzione delle ossa. Luca
|
#2 11 Gennaio 2010, 21:02 |
|
 |
rago
Rank7

|
ah, si ho visto la foto al Museo dell'Artico e dell'Antartico.
Impressionante! e l'operazione, a quanto pare, duro' 24 ore!
Ho letto l'articolo, dice "solo" 4 ore.
Ma possibile che che tutti sti nomi in russo si debbano leggere sempre scritti in inglese? Grr, non pretendo la traduzione, ma almeno la traslitterazione dal russo, non un fantomatico First Leningrad Medical Institute...
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
Ultima modifica di rago il 11 Gennaio 2010, 21:16, modificato 1 volta in totale |
#3 11 Gennaio 2010, 21:11 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
ah, si ho visto la foto al Museo dell'Artico e dell'Antartico.
Impressionante! e l'operazione, a quanto pare, duro' 24 ore!
Ho letto l'articolo, dice "solo" 4 ore.
Ma possibile che che tutti sti nomi in russo si debbano leggere sempre scritti in inglese? Grr, non pretendo la traduzione, ma almeno la traslitterazione dal russo, non un fantomatico First Leningrad Medical Institute...
Paka Rago
Accidenti io non me lo ricordo :( pero' mi ricordo che hanno finito i lavori di restauro della facciata, anche se si sono dimenticati le scale!!
Cmq un museo interessante, anche perché costituito all'interno di una chiesa sconsacrata.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#4 11 Gennaio 2010, 23:55 |
|
 |
Batir
Rank7

|
|
#5 18 Ottobre 2010, 19:17 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|