Autore |
Messaggio |
Nostalghia2008
Rank0

|
 I Materiali Per Un Articolo Per La Rivista "Italia"
Ciao a tutti!!! Raccolgo i materiali per un articolo per la rivista "Italia", che esce in Russia!!!
Una domanda: voi, italiani, in quali difficolta' vi imbattete, quando venite in Russia per la prima volta?
La mia mail e' nostalghia2007"chiocciola"yandex"punto"ru
Grazie anticipatamente!!!
Svetlana.
|
#1 17 Febbraio 2008, 13:32 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
 Re: I Materiali Per Un Artocolo Per La Rivista "Italia&
i primissimi che mi vengono in mente:
documenti per l'ottenimento del visto (si tratta più che altro di noie burocratiche)
problemi con la lingua (in genere l'inglese è poco parlato/capito)
Benvenuta nel forum
|
#2 17 Febbraio 2008, 13:39 |
|
 |
gladium
Rank4

|
 Re: I Materiali Per Un Articolo Per La Rivista "Italia&
Benvenuta anche da parte mia!
Un altro che mi viene in mente è legato al cirillico... per chi non lo conosce in tanti posti (es. metro o indicazioni varie) è difficile orientarsi.
Anche se a dire la verità anche questo potrebbe essere inglobato nei problemi di lingua che diceva Rapi.
Ciao e buon lavoro per la tua rivista
____________ Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
|
#3 17 Febbraio 2008, 14:10 |
|
 |
rago
Rank7

|
Ciao a tutti!!! Raccolgo i materiali per un articolo per la rivista "Italia", che esce in Russia!!!
Una domanda: voi, italiani, in quali difficolta' vi imbattete, quando venite in Russia per la prima volta?
La mia mail e' nostalghia2007"chiocciola"yandex"punto"ru
Grazie anticipatamente!!!
Svetlana.
Per la prima volta come turisti? o anche altre situazioni?
Il giornale si vende anche a Pietroburgo? c'e' un sito dove vederlo?
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#4 17 Febbraio 2008, 14:18 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 49 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Benvenuta nel forum Nostaghia. Ti rivolgo, per aiutarti meglio le stesse domande di Rago. Noi un pò di materiale lo abbiamo accumulato in questi anni, se ci fai sapere di più potremmo aiutarti meglio.
L'unica cosa che ti chiedo, se possibile, è di citarci nei tuoi lavori qualora tu trovassi interessanti i nostri materiali.
A presto allora e facci sapere di più
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#5 17 Febbraio 2008, 16:17 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
anche io vorrei sapere un link alla rivista
|
#6 17 Febbraio 2008, 16:53 |
|
 |
Nostalghia2008
Rank0

|
http://italy.noble.ru/
Adesso faccio l'ultimo anno alla facoltà di lettere, studio l'italiano da cinque anni e voglio scrivere per la rivista "Italia" che esce a Mosca in russo.
Grazie anticipatamente.
|
#7 17 Febbraio 2008, 17:03 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Innanzitutto benvenuta nel forum Nostalghia.
Conosco la rivista per cui scrivi, ne ho un paio di copie a casa. Mi sembra anche che sia fatta abbastanza bene, da quel poco che ho potuto sfogliare. Da delle immagini limpide e chiare della cultura italiana.
Se non vado errato, è distribuita pesso enti ed istituzioni quali ambasciate, consolati, camere di commercio e uffici ICE ed è possibile reperirla presso alcuni giornalai (se ho capito bene).
Come giustamente chiedeva Rago, a quale "tipologie" di italiani ti riferisci, poichè le difficoltà che incontra un turista, spesso non combaciano con quelle di che si trasferisce.
Comunque, come indicava Mystero, puoi trovare molti spunti sul forum (di problematiche ne abbiamo affrontate e ne affronteremo sempre). Dal mio punto di vista, concordo con api, una delle problematiche che ho inizialmente affrontato è stata legata al visto... ora c'è più dimestichezza con la buocazia, ma ciò non toglie che non è piacevole vincolare il proprio viaggio all'ottenimento del visto (in termini sia economici che di tempistica).
Sicuramente, un'altra delle prime difficoltà riscontrate è legata alla lingua... Ti parlo di SPB, una città ad alto tasso turistico... le pime volte facevo difficoltà a comunicare con l'inglese (adesso va un pochino meglio con il russo e... con i gesti)... a malapena in albergo lo parlavano, mentre nelle vie centrali era impossibile comunicare nei negozi o in altri luoghi di attrazione turistica, cosa che non accade in altre grosse città turistiche...
Ma, al di là di questi primi ed ovvi ostacoli, una vera e propria difficoltà che riscontro tutti i giorni è nella cultura di un popolo che fondamentalmente è diverso dal nostro (per quanto ci siano molte cose in comune che è bello riscoprire ogni giorno). Ti faccio un esempio banale: io sono uomo del sud (Italia) perciò sostanzialmente "passionale" in quello che dico e che faccio... quì, invece, neanche a pagarli ti mostrano il benchè minimo sentimento (di gioia o di dolore, di affetto o di rabbia) e questo "scontro" spesso viene fuori nella vita quotidiana in varie circostanze... Ma di esempi del genere se ne possono fare a migliaia... l'importante è, quanto prima, riuscire ad integrarsi... e questo vale sia che si venga in ussia, sia che si vada in qualsiasi altro Paese del mondo.
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#8 17 Febbraio 2008, 21:58 |
|
 |
Nostalghia2008
Rank0

|
Io cerco gli italiani che sono venuti a Mosca per lavoro
|
#9 18 Febbraio 2008, 10:54 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 49 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Per integrarti in Russia devi iniziare a pensare solo russo, come se ci si vuole integrare in italia bisogna pensare come un italiano. La via di mezzo spesso adottata da molte persone italiane o russe per vivere tranquille, è quello di pensare all'italiana se sono in italia e alla russa se sono in russia, ma anche affrontare tutte le vicende italiane come se si fosse italiani e quelle russe come se si fosse russi.
Questa capacità di adeguamento (a mio parere) è più semplice per uno straniero che per un italiano, che alla fine vuole vedere tutte le cose all'italiana.
Qualche persona infatti può meravigliarsi vedendo la persona nel suo stato di origine oppure all'estero e notare che ci sono due personalità ambientate al luogo in cui si è.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#10 18 Febbraio 2008, 11:10 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Io non ho incontrato difficoltà particolari nel mio soggiorno a Mosca. Ho avvertito solo una sensazione di ansia nel trovarmi fuori dalla UE e in un paese che avvertivo essere diverso dal mio. Impressione che si è diradata progressivamente durante la mia permanenza soprattutto grazie alle amicizie fatte sul luogo.
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#11 18 Febbraio 2008, 11:13 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Io sono a SPB per lavoro... e non solo!! Va bene lo stesso??
Quoto in toto Mystero: in linea generale l'italiano medio ha piu' difficolta' di qualsiasi altro expat ad adattarsi all'ambiente e alla cultura del nuovo Paese, che si chiami Russia, Francia o Inghilterra... e di persone del genere ne ho incontrate tante nella mia vita, proprio nei Paesi summenzionati... Sicuramente, piu' lontano si va (non solo in termini di distanza "chilometrica", ma anche culturale) piu' questo disagio aumenta.
Drugo
|
#12 18 Febbraio 2008, 12:51 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
io ho trovato i russi più simili a me rispetto ad esempio ai londinesi
e livello culturale-sociale credo che gli italians sono avvantaggiati in russia
|
#13 18 Febbraio 2008, 13:38 |
|
 |
rago
Rank7

|
Solo a Mosca? Pietroburgo niente? peccato!
Prova anche qua http://www.italiansonline.net/sezioni_index.php?sezione=71
PAka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#14 18 Febbraio 2008, 14:24 |
|
 |
Quinbus
Rank1

|
Intervengo solo a sostegno della rivista "Italia", che si vende nelle edicole a Mosca ed è molto ben fatta. I loro editori ed autori sono in frequente contatto con l'Ambasciata e cercano di trattare una varietà di argomenti con garbo, cultura, senza pregiudizi ed in una buona veste tipografica. Se potete e se volete, consiglio di dar loro una mano. La rivista è nata a settembre 2007, esattamente nello stesso momento di un'altra rivista con lo stesso nome, "Italia", quest'ultima però concepita in modo diverso e distribuita gratuitamente in hotel, ristoranti, aerei e treni molto scelti. Insomma, quale altro Paese in Russia ha ben due belle riviste dedicate a lui? Possiamo ritenerci fortunati.
Q
|
#15 18 Febbraio 2008, 14:51 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Intervengo solo a sostegno della rivista "Italia", che si vende nelle edicole a Mosca ed è molto ben fatta. I loro editori ed autori sono in frequente contatto con l'Ambasciata e cercano di trattare una varietà di argomenti con garbo, cultura, senza pregiudizi ed in una buona veste tipografica. Se potete e se volete, consiglio di dar loro una mano. La rivista è nata a settembre 2007, esattamente nello stesso momento di un'altra rivista con lo stesso nome, "Italia", quest'ultima però concepita in modo diverso e distribuita gratuitamente in hotel, ristoranti, aerei e treni molto scelti. Insomma, quale altro Paese in Russia ha ben due belle riviste dedicate a lui? Possiamo ritenerci fortunati.
Q
E' vero, come dicevo prima e' ben fatta... purtroppo non posso esprimere un giudizio sul testo poiche' e' in russo (che ancora non conosco), ma mi fido di quanto tu dici, Quinbus... tra l'altro, hanno avuto modo di sfogliarla sia mia moglie che mia suocera e hanno espresso un parere piu' che positivo, sia sulla rivista che... sull'Italia  !!
Mi ritengo fortunato, tra l'altro, di essere in possesso proprio del primo numero, quello di settembre  !!
Rinnovo la mia piena disponibilita' a Nostalghia per ulteriore supporto.
Drugo
|
#16 18 Febbraio 2008, 15:16 |
|
 |
Nostalghia2008
Rank0

|
No, mi interessano tutti gli italiani che vivono in Russia.
|
#17 18 Febbraio 2008, 18:04 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Q
la rivista è redatta in rus e ita?
|
#18 18 Febbraio 2008, 19:56 |
|
 |
Peste
Rank4

|
|
#19 18 Febbraio 2008, 20:01 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
la rivista è redatta in rus e ita?
No, solo in russo!!
No, mi interessano tutti gli italiani che vivono in Russia.
Contattami quando vuoi in mp!!
|
#20 18 Febbraio 2008, 20:27 |
|
 |
|