|
Pagina 2 di 2
|
Hockey Russia: Campionato premier league
Autore |
Messaggio |
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF SEMIFINALI (gara 4)
Ak Bars Kazan - Salavat Yulajev Ufa 3 - 4 (serie 1 - 3)
Al termine di una serie equilibrata e giocata a livelli altissimi, il Salavat Yulajev Ufa batte i vicecampioni dell’Ak Bars Kazan ed approda in finale. Nella terza partita i finalisti sono riusciti a mettere la museruola alla prima linea avversaria e a portare a casa il match in trasferta grazie a una superba prestazione di Oleg Tverdovski, autore di due reti e un assist, ed agli acuti di Shkotov e del solito Volkov, vera rivelazione di questi playoffs.
Nella quarta partita dopo soli quattro minuti Mikeska ha portato avanti i suoi con un tocco ravvicinato in powerplay. Al quinto minuto del secondo periodo è ancora la seconda linea degli ospiti a raddoppiare: Mikeska lancia Volkov sulla destra, il passaggio per Antipov nello slot è perfetto e il capitano del Salavat insacca da due passi. Ma l’Ak Bars non si arrende. Tre minuti più tardi in doppia superiorità numerica Chajanek raccoglie un rimbalzo lasciato da Eremenko dopo un tiro di Hentunen e accorcia le distanze. In chiusura di secondo periodo i leopardi arrivano al pareggio ancora con la seconda linea, Eremenko ancora una volta concede un rimbalzo dopo un tiro di Hentunen, questa volta è Petrov a trovare il bersaglio grosso. Nel terzo periodo Kazionov regala un contropiede agli ospiti, condotto da Kirill Koltsov e finalizzato da Volkov. Ancora una volta però l’Ak Bars non getta la spugna, ed al cinquantacinquesimo trova il pareggio con un gol a dir poco fortunoso di Medvedev. Il difensore con un rovescio spalle alla porta mette un disco alto, ma innocuo, nello slot, Eremenko manca clamorosamente la presa e concede la rete agli avversari, paragonata dai commentatori a quella subita da Salo contro la Bielorussia nelle Olimpiadi del 2002.
Si va così ai supplementari dove è un’altra disattenzione del portiere a regalare la finale al Salavat: Tereschenko dopo soli ventotto secondi effettua un tiro dalla sinistra che Esche si lascia passare sotto i gambali, per un gol simile alla rete di Vasyunov in gara uno di Metallurg – Lokomotiv.
Il Salavat così va in finale, meritatamente, e l’Ak Bars dovrà riflettere sui motivi di una stagione a questo punto da considerarsi quasi deludente nonostante la vittoria nella Continental Cup e il quarto posto finale.
La serie finale tra Salavat Yulajev Ufa e Lokomotiv Yaroslavl avrà luogo il 3, 5, 7, 9 e 11 Aprile.
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF FINALE (gara 1)
Salavat Yulajev Ufa - Lokomotiv Yaroslav 0 - 3 (serie 0 - 1)
IL VIDEO DELLA PARTITA LINK
Con tre diretti nei primi due periodi il Lokomotiv mette al tappeto il Salavat e si aggiudica la prima sfida delle finali. Gran partita da parte della squadra di Heikkila, che non lascia spazio agli avversari ed affonda il colpo al momento giusto. Il Salavat avrà molto da lavorare dato che in questa prima partita non è mai stato in grado di riaprire i conti.
Il Lokomotiv passa in vantaggio alla primissima occasione del match, dopo soli due minuti e mezzo: Nepryaev da dietro porta dà il disco giusto a Irgl, che da ottima posizione insacca a colpo sicuro. Si vede già che la partita è instradata in favore degli ospiti: il Salavat patisce il forechecking alto degli avversari e non riesce a costruire. Al quarto minuto è uno slalom di Salmelainen a mettere in difficoltà la squadra di casa, che però riesce a chiudere. Passano sessanta secondi e i bianchi finalmente si fanno vedere in avanti: Tereschenko per Nurtdinov che però non aggancia tutto solo davanti a Varlamov. Il Salavat Yulajev prende coraggio e prova qualche affondo, ma patisce una certa imprecisione specialmente nel terzo offensivo. All’ottavo è ancora la prima linea ospite a salire alla ribalta: Yashin semina il panico nella difesa avversaria, poi da dietro porta cerca Nepryaev sulla sinistra, fortunatamente per la squadra di casa l’attaccante del Lokomotiv non riesce a concludere. Sul ribaltamento di fronte è ancora Tereschenko a guidare l’attacco del Salavat, ma Taratukhin spreca la sua assistenza concludendo su Varlamov. I padroni di casa crescono, costringendo il Lokomotiv a chiudersi. Al tredicesimo è Volkov ad avere un’occasione da gol con un buon tiro dal cerchio sinistro, Varlamov pinza sicuro. Un minuto più tardi Vasiliev in velocità si inserisce nel cuore della difesa di casa, ma non fa i conti con Tverdovski che con una gran chiusura ribatte il suo tiro salvando la porta. Poco più tardi la partita vede la sua prima penalità, fischiata contro Galimov, ma il Salavat non sfrutta l’occasione. Quando mancano due minuti alla fine del primo periodo la squadra di casa non riesce ad arginare la terza linea ospite, Blatak spazza alla disperata oltre le balaustre e finisce in panca puniti. Il Lokomotiv può raddoppiare quando Tereschenko serve involontariamente Irgl nello slot, ma Eremenko ci mette una pezza permettendo alla propria squadra di finire la prima frazione sotto solo di una rete.
Il secondo tempo inizia con gli ospiti ancora in powerplay, ed al primo affondo Eremenko deve raccogliere nuovamente il disco dal sacco: Zhukov lancia Nepryaev sulla sinistra, l’attaccante controlla e dopo due passi con uno slapshot di rilevante potenza infila il disco nel sette alla sinistra del portiere. Il Lokomotiv pressa e va vicino al terzo gol prima con Tkachenko, ben contrastato da Blatak, poi con Konkov, ben servito da Mikhnov. Il Salavat è alle corde e si rivede in avanti solo al quarto minuto. Perezhogin da sinistra vede Schadilov lanciarsi verso la porta, e lo serve. Il difensore del Salavat devia il disco verso la porta, ma Varlamov allungando il gambale destro dice di no all’avversario ed evita il 2-1. I bianco verdi spingono ed al venticinquesimo Anikeenko affonda Medvedev davanti a Varlamov ed agli occhi dell’arbitro, penalità. In powerplay Antipov sfrutta un bel passaggio di Konstantin Koltsov e tira dallo slot, ma fa soltanto fare bella figura a Varlamov. Nel corso dell’azione viene punito un bastone alto di Churilov e la superiorità numerica del Salavat diventa doppia, con il solo risultato di esaltare le qualità di Varlamov. Con le squadre tornate al completo Konkov potrebbe allungare, ma da buona posizione mette alto. Il Salavat non c’è, manca del tutto la costruzione della manovra. In chiusura di secondo periodo il Lokomotiv si porta sul 3-0: dopo un contrattacco insistito Mikhnov si porta nello slot e tira. Eremenko riesce a ribattere, ma Kudashov, da terra, ribadisce in rete.
Nella terza frazione il Salavat attacca a testa bassa. Anche in situazione di quattro contro quattro, fuori Anikeenko e Antipov per reciproche scorrettezze, la musica non cambia, ed i bianco verdi continuano a sbattere contro il muro-Lokomotiv. Al nono minuto Proshkin viene punito per gomitata, ed è Vasyunov ad avere il 4-0 sulla stecca, ma dopo aver aggirato il portiere conclude di poco a lato. Nel finale il Salavat spinge, ma non riesce a trovare il bersaglio grosso, confermando in parte la sensazione che di solito suscitano le squadre costruite in questo modo, di essere, cioè, poco più di una serie di nomi messi insieme a formare una squadra.
Ultima modifica di morello il 07 Aprile 2008, 22:51, modificato 1 volta in totale |
#22 07 Aprile 2008, 22:24 |
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
Salavat Yulajev Ufa - Lokomotiv Yaroslav 2 - 0 (serie 1 - 1)
IL VIDEO DELLA PARTITA LINK
Al Salavat gara due
Con una prestazione quasi senza sbavature giocata con la giusta mentalità, il Salavat Yulajev Ufa batte il Lokomotiv Yaroslavl per 2-0 e pareggia i conti. La squadra di Mikhalev si è presentata con un paio di cambi tattici, lasciando fuori Sidyakin e Chernov per Zavarukhin e Grigorenko, mentre il Lokomotiv ha lasciato invariato il proprio lineup.
La prima chance del match è per il Salavat: Antipov con un backhand impegna Varlamov. Nella mischia dopo il tiro del capitano del Salavat viene punito Mikeska per un colpo a Vallin, ma la squadra di casa è pericolosa anche in inferiorità. Tereschenko supera in velocità Gorokhov, ma il suo rovescio da terra è fuori di poco. Insiste il Salavat. Al quinto minuto è Taratukhin ad avere il disco buono sulla stecca, ma Varlamov ancora una volta non si fa sorprendere. Ottimo inizio del Salavat, che mette la giusta pressione sugli avversari dopo una gara uno davvero incolore. Il Lokomotiv si affaccia nella metà pista avversaria solo all’undicesimo con Konkov, che va al tiro da posizione centrale. Eremenko ribatte, Mikhnov si avventa sul rimbalzo e tira a sua volta, il portiere chiude ancora. Poco più di un minuto più tardi l’iniziativa è nuovamente per la squadra di casa. Antipov serve Konstantin Koltsov, il cui tiro viene parato da Varlamov. Il Salavat spinge. Al diciassettesimo viene punito Konkov per sgambetto, Nurtdinov supera un difensore in bello stile e tira, Varlamov blocca contro il petto. Si va alla prima sirena con le squadre in parità nonostante il dominio della squadra di casa.
Nel secondo periodo inizia bene il Lokomotiv, ma dopo qualche minuto il Salavat inizia a riprendere in mano la partita, e quando Anikeenko viene mandato fuori i tifosi dell’Ufa Arena gridano al gol per una deviazione sottoporta, ma l’ennesimo strepitoso intervento di Varlamov li costringe al silenzio. Le squadre tornano al completo e il Salavat alza ulteriormente il ritmo, continuando a pressare gli avversari. Al nono minuto Vasyunov perde il disco nel suo terzo, ne approfitta Medvedev che passa a Shkotov nello slot, Varlamov tanto per cambiare è in ottima posizione e blocca l’attaccante avversario. È un assedio. Il giovane portiere del Lokomotiv si deve superare ancora una volta al sedicesimo su Volkov, liberato da uno splendido invito di rovescio di Shkotov. Poco più tardi è lo stesso Shkotov a costringere Semin alle maniere forti. In powerplay il Salavat preme sull’acceleratore esaltando i riflessi di Varlamov, monumentale ancora una volta su Blatak, al tiro dalla sinistra su suggerimento di Kuteikin. In chiusura di secondo periodo una penalità contro Konstantin Koltsov concede al Lokomotiv una superiorità numerica, ma il Salavat chiude e anche il periodo centrale termina con le squadre inchiodate sullo zero a zero, complici anche le ventiquattro parate di Varlamov.
All’inizio del terzo periodo però avviene l’evento che cambia la partita. Mikhnov perde il disco in neutra e viene mandato in panca puniti per gancio. Il Salavat non si fa pregare e con una gran deviazione di Blatak su tiro dalla blu di Kuteikin passa stra-meritatamente in vantaggio. Il Lokomotiv prova la reazione e può contare su un powerplay, ma il tiro di Tkachenko su passaggio di Anikeenko si stampa sul palo sinistro. Poco dopo un fallo di Vasiliev però mette le squadre in parità numerica, ed il Salavat ha un’altra occasione con Tereschenko, il cui tiro è però centrale. Nel finale il Lokomotiv spinge per il pareggio, ma è la squadra di casa a sprecare malamente un due contro uno, il passaggio di Tereschenko è intercettato da Varlamov. Poco più tardi però Gorokhov e Kudashov pasticciano nei pressi della linea blu, Medvedev irrompe, supera Gorokhov e passa a Volkov che dal cerchio sinistro di prima chiude il match con una botta nel sette destro.
|
#23 07 Aprile 2008, 22:45 |
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF GARA 3
Lokomotiv Yaroslav - Salavat Yulajev Ufa 1 - 4
IL VIDEO DELLA PARTITA LINK
Match point al Salavat
Dopo essersi aggiudicato gara due ad Ufa, il Salavat Yulajev batte il Lokomotiv a Yaroslavl e si porta ad una sola partita dal titolo. Decisivo in questa partita il powerplay degli ospiti, autore del secondo e del terzo gol.
La partita inizia con una penalità fischiata contro il Lokomotiv e dopo meno di due minuti di gioco Varlamov deve adoperarsi per respingere un tiro pericoloso di Kuteikin dalla sinistra. Le squadre tornano al completo e gli ospiti passano: Taratukhin serve Sidyakin sulla sinistra, il cui tiro si infila clamorosamente tra i gambali del portiere. “Abbiamo subito il primo gol per colpa mia” – ha ammesso Varlamov – “ho completamente mancato il disco. Sentivo la pressione dell’arena, ho visto partire il tiro e non sapevo come affrontarlo”. Il Lokomotiv reagisce immediatamente, mancando però di concretezza. Al settimo minuto due conclusioni di Semin impegnano Eremenko, ma è ancora il Salavat ad andare vicino al gol quando in un veloce contrattacco Sidyakin dopo una finta serve Nurtdinov sulla sinistra, ottimo lavoro di Varlamov questa volta a bloccare il tiro con il braccio. Non succede più nulla fino al sedicesimo. Semin supera in velocità la difesa avversaria e si presenta a tu per tu con Eremenko, ma il suo tiro è centrale. La percussione del centro del Lokomotiv è il preludio al gol del pareggio, che arriva una manciata di secondi più tardi. Yashin da dietro porta mette il disco nello slot, Eremenko interviene con la stecca, ma il disco rimbalza tra i pattini di Tverdovski. Irgl è in agguato davanti all’area blu, recupera il puck e mette in rete. Poco dopo il Lokomotiv va vicino al raddoppio con un’azione personale di Galimov, a cui Eremenko si oppone chiudendo i gambali. La squadra di casa accelera, ma non si rende pericolosa e il primo periodo si chiude così sul pareggio.
Il secondo periodo si apre con il Salavat subito in avanti e Varlamov sugli scudi. Medvedev dalla sinistra taglia la pista con un passaggio per Shkotov, la cui staffilata è ribattuta con affanno dal portiere di casa. Al secondo minuto un fallo di Salmelainen concede un uomo al Salavat e gli ospiti raddoppiano: Proshkin tira dalla blu, il tiro sembra destinato a finire nella pinza di Varlamov, ma proprio davanti alla porta tocca la gamba di Anikeenko e spiazza il portiere. Un minuto più tardi Yashin, migliore in pista per la sua squadra, prova l’azione personale e viene messo giù da Antipov davanti alla porta. Non succede nulla nei due minuti seguenti e, quando la situazione si ribalta, il Salavat trova il terzo gol con una botta di prima dalla blu di Kuteikin assistito da Blatak. Questo gol chiude virtualmente la partita.
Nel terzo periodo il Lokomotiv prova la rimonta, ma l’attacco è sterile. Yashin prova a trascinare i suoi senza successo. Eremenko controlla un paio di mischie sottoporta e a tre minuti dalla fine Perezhogin sottrae il disco a Vallin e si invola verso Varlamov, trafiggendolo di classe nel sette destro.
|
#24 13 Aprile 2008, 22:55 |
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF FINALE (gara 4)
Lokomotiv Yaroslav - Salavat Yulajev Ufa 1 - 0 (serie 2-2)
IL VIDEO DELLA PARTITA LINK
Il Lokomotiv batte di misura con una rete di Irgl al 17' del terzo periodo e pareggia il conto.
L'ultima martita tra Salavat Yulaev e Lokomotiv sarà decisiva per lo scudetto 2007/08
I tifosi del Lokomotiv
|
#25 13 Aprile 2008, 23:12 |
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF FINALE (gara 5)
Salavat Yulajev Ufa - Lokomotiv Yaroslav 4 - 1 (serie 3 - 2)
IL VIDEO DELLA PARTITA LINK
Salavat Campione!
Con la consueta ottima prestazione offensiva il Salavat si aggiudica il quinto match e il titolo di Campione di Russia 2007/08.
La squadra di Mikhalev attacca a testa bassa fin dal primo cambio e passa meritatamente in vantaggio al secondo minuto con una deviazione sottoporta di Konstantin Koltsov in superiorità numerica. Dopo una grande parata di Varlamov su Medvedev all’ottavo, il Lokomotiv trova il pareggio con un tiro dallo slot di Kudashov, non trattenuto da Eremenko, dopo un’ottima combinazione nel terzo offensivo. Nel secondo periodo le squadre non riescono a trovare la rete, con ancora il portiere del Lokomotiv protagonista specialmente su un contropiede di Perezhogin nella prima metà della frazione centrale. Ma è proprio Varlamov a compiere l’errore che deciderà partita e campionato: dopo un dump dietro porta il portiere esce dall’area, toccando solo il disco, senza controllarlo e lasciando così la porta sguarnita. Mikeska è in agguato sulla destra e tocca al centro per Antipov, è un gioco da ragazzi per il capitano mettere in rete. “Questo è il gol più importante della mia carriera” – ha dichiarato dopo il match, senza peccare di originalità. Il Lokomotiv è alle corde e sei minuti più tardi la difesa si lascia sfuggire il solito Perezhogin, che solo davanti al portiere non perdona. In chiusura di terzo periodo dopo un ingaggio in neutra il velocissimo Medvedev prende due metri ai difensori in accelerazione e con un backhand mette il disco alle spalle di Varlamov. Vittoria meritata per il Salavat Yulajev Ufa, che nel corso della stagione ha dimostrato di essere la squadra più forte, complice anche l’annata storta di Avangard, Metallurg ed Ak Bars.
Al Lokomotiv va comunque l’onore delle armi, sono riusciti a portare gli avversari alla quinta partita e sono stati protagonisti di una stagione comunque superlativa.
MARCATORI
1:0 - 02:29 Koltsov Konstantin (Blatak Miroslav, Kuteikin Andrei) PP
1:1 - 12:37 Kudashov Aleksei (Konkov Sergei, Mikhnov Aleksei)
2:1 - 43:32 Antipov Vladimir (Mikeska Michal)
3:1 - 49:17 Perezhogin Aleksandr (Tereschenko Aleksei)
4:1 - 56:16 Medvedev Aleksei
|
#26 13 Aprile 2008, 23:33 |
|
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|