Autore |
Messaggio |
direttore
Rank7

|
 Guerra E Pace Su Rai Uno
In onda domenica 21 e lunedì 22 ottobre 2007 in prima serata su Rai Uno
Guerra e Pace, dal capolavoro di Tolstoj, è diventato una fiction in 4 puntate in onda su Rai Uno. Con sei Paesi coproduttori, è la più grande coproduzione televisiva degli ultimi anni. Le riprese sono iniziate il 7 agosto 2006 in Lituania, per trasferirsi successivamente a San Pietroburgo e sono durate cinque mesi.
|
#1 21 Ottobre 2007, 16:15 |
|
 |
gladium
Rank4

|
 Re: Guerra E Pace Su Rai Uno
Speriamo che sia fatto bene come merita un capolavoro come quello di Tolstoj
|
#2 21 Ottobre 2007, 18:07 |
|
 |
Malinka
Rank2

|
Non vedo l'ora per vedere questo film!!! Speriamo che sia ben fatto...
|
#3 21 Ottobre 2007, 18:16 |
|
 |
Antomar
|
Devo registrarlo perchè questa sera non voglio perdermi la Galbanelli.
Ciao
|
#4 21 Ottobre 2007, 20:15 |
|
 |
Gavrik
|
Mah... lo sto guardando in diretta... dialoghi scialbi e nomi parzialmente storpiati nella pronuncia... vedremo...
|
#5 21 Ottobre 2007, 21:45 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Ho guardato le prime due puntate  Mi è piaciuto molto ma.....non potrà mai e poi mai avere la stessa magia del libro, ricordiamo sempre che è un prodotto per la tv con tagli forzati e cose aggiunte tanto per "fare audience". Apprezzo comunque lo sforzo di far conoscere al grande pubblico un'opera tanto importante della letteratura russa e mondiale
|
#6 23 Ottobre 2007, 15:04 |
|
 |
pretender
Rank4

|
A me e' sembrato una specie di Elisa di Rivombrosa in salsa russa . Spero che il prevalente taglio romantico sia dovuto all'interpretazione che il regista ha voluto dare al libro , altrimenti ne rimarrei deluso .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
#7 23 Ottobre 2007, 17:23 |
|
 |
Finna
|
direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio] In onda domenica 21 e lunedì 22 ottobre 2007 in prima serata su Rai Uno
Guerra e Pace, dal capolavoro di Tolstoj, è diventato una fiction in 4 puntate in onda su Rai Uno. Con sei Paesi coproduttori, è la più grande coproduzione televisiva degli ultimi anni. Le riprese sono iniziate il 7 agosto 2006 in Lituania, per trasferirsi successivamente a San Pietroburgo e sono durate cinque mesi.
Purtroppo lo vedo saltuariamente. La prima immagine di questo film dopo aver acceso la TV, è stata il castello a Trakai in Lithuania. L'ho riconosciuto subito. Ma quando ho sentito chiamare un personaggio per nome "Nikolaj", ho pensato che è un "capolavoro" americano, perché loro non usano i nomi familiari dei protagonisti, ma sempre il nome d'anagrafe. In Russia, oltre il nome che è scritto nel certificato di nascita, nel passaporto, ognuno ha il nome familiare, derivato da quello d'anagrafe e modificato in diversi modi. Anche mi è sembrato strano che 16'enne Natasha sa baciarsi come una donna matura. L'atteggiamento dei personaggi di tanto in tanto mi faceva l'impressione di vedere l'inizio del 21'esimo secolo anziché l'inizio di quel 19'esimo.
Sembra una variante commercializzata... Però, ho visto due film "Guerra e pace" precedenti con Audri Hapbern e Ljudmila Saveljeva, tutte e due avevano i capelli mori, ma non ho niente contro la Natasha Rostova bionda, anzi, mi è piaciuta.
Solo Natasha è stata diversa dalle sue predecessori, gli altri personaggi centrali più o meno somigliavano al suo protagonista nei film precedenti.
Ma quali sono i paesi coproduttori?
Ultima modifica di Finna il 24 Ottobre 2007, 16:01, modificato 1 volta in totale |
#8 23 Ottobre 2007, 23:02 |
|
 |
pretender
Rank4

|
Ma quali sono i paesi coproduttori?
Italia , Francia , Germania , Russia , Polonia e Spagna .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
#9 23 Ottobre 2007, 23:11 |
|
 |
Finna
|
[quote user="pretender" post="6591784
Italia , Francia , Germania , Russia , Polonia e Spagna .[/quote]
E' strano che gli USA non hanno messo la sua mano...
Però, magari, gli americani non vorrebbero dividere la gloria con gli altri paesi...
E' anche strano che la Russia ha accettato l'interpretazione libera del romanzo.
|
#10 23 Ottobre 2007, 23:20 |
|
 |
screamjet
Rank3

|
io purtroppo non ho letto il libro. queste prime 2 puntate sono state apprezzabili, anche se la prima un pò di meno!!!
nn ho mai letto niente di letteratura russa.....un buco che dovrei colmare assolutamente.....se solo avessi tempo
____________ "Se il nemico non si arrende, verrà annientato" Maxim Gorky
|
#11 24 Ottobre 2007, 8:38 |
|
 |
Finna
|
screamjet ha scritto: [Visualizza Messaggio] io purtroppo non ho letto il libro. queste prime 2 puntate sono state apprezzabili, anche se la prima un pò di meno!!!
nn ho mai letto niente di letteratura russa.....un buco che dovrei colmare assolutamente.....se solo avessi tempo
Sì, Screamjet, per chi non ha mai visto le riduzioni cinematografiche del romanzo precedenti, può andar bene anche questa. Ma per chi è riuscito a spuntare il romanzo al termine, al mio avviso, la variante presentata due giorni fa non può soddisfare, sembra un'ombra del romanzo.
Voglio anche avvertirti che ci vuole tanto tempo e tanta pazienza per leggere il romanzo "Guerra e pace".
Ci sono tanti descrizioni di vari oggetti, stati d'animo e pensieri. La descrizione d'un semplice oggetto che sembra inutile occupa una pagina intera. Ci sono dialoghi in lingua francese che veniva usata in quei tempi dai nobili. Ho letto il romanzo "Guerra e pace" a 14 anni, certo che cercavo saltare alcuni pezzi che mi facevano fastidio per la sua lunghezza, volevo più presto arrivare a una descrizione situazionale, però spesso ero costretta di tornare a quei pezzi saltati.
Ma quattro grossi volumi!!!................
Ultima modifica di Finna il 24 Ottobre 2007, 16:00, modificato 1 volta in totale |
#12 24 Ottobre 2007, 9:20 |
|
 |
screamjet
Rank3

|
io purtroppo non ho letto il libro. queste prime 2 puntate sono state apprezzabili, anche se la prima un pò di meno!!!
Sì, Screamjet, per chi non ha mai visto le riduzioni cinematografiche del romanzo precedenti, può andar bene anche questa. Ma per chi è riuscito a spuntare il romanzo al termine, al mio avviso, la variante presentata due giorni fa non può soddisfare, sembra un'ombra del romanzo.
Voglio anche avvertirti che ci vuole tanto tempo e tanta pazienza per leggere il romanzo "Guerra e pace".
Ci sono tanti descrizioni di vari oggetti, stati d'animo e pensieri. La descrizione d'un semplice oggetto che sembra inutile occupa una pagina intera. Ci sono dialoghi in lingua francese che veniva usata in quei tempi dai nobili. Ho letto il romanzo "Guerra e pace" a 14 anni, certo che cercavo saltare alcuni pezzi che mi facevano fastidio per la sua lunghezza, volevo più presto arrivare a una descrizione situazionale, però spesso ero costretta di tornare a quei pezzi saltati.
Ma quattro abbastanza grossi volumi!!!................ 
ho dato un'occhiata su internet.....maè parecchio più grande del signore degli anelli!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma l'ha scritto tutto in una volta o ha pubblicato un volume dopo l'altro???
____________ "Se il nemico non si arrende, verrà annientato" Maxim Gorky
|
#13 24 Ottobre 2007, 10:08 |
|
 |
direttore
Rank7

|
se non sbaglio anche gli Usa hanno partecipato ( l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove) ma non so in che termini e con quali responsabilità
|
#14 24 Ottobre 2007, 15:39 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Non so dire niente di questa versione recente ma vorrei consigliare a chi vuole tuffarsi proprio nell`atmosfera dell`Ottocento russo: il film "Guerra e pace" di Serghei Bondarciuk fatto negli anni sessanta. E` presente l`incanto della Russia e di Tolstoj, con i protagonisti interpretati da Liudmila Savelieva, V.Tikhonov e altri. Secondo me quel film fa sentire benissimo lo spirito di quell`epoca, i sentimenti e le emozioni delle persone... E un film a 4 puntate. Credo sara` difficile trovarlo in italiano.
A leggere quattro volumi non e` uno scerzo, lo capisco  Anch`io come Finna da giovane leggevo questa opera cercando di saltare alcune descrizioni, soprattutto quelle delle battaglie. Pero` poi essendo gia `dell`eta` piu` matura l`ho riletto con tanto piacere godendo proprio le descrizioni! Ma ammetto che quattro volumi saranno un po` troppi, non tutti possono superarli. Forza, ragazzi!
|
#15 25 Ottobre 2007, 10:36 |
|
 |
Gavrik
|
Rimango dell'impressione che avevo già espresso in questo topic. Un'opera arrangiaticcia, totalmente slegata con il pathos tolstojano ed una ricostruzione psicologica dei personaggi totalmente avulsa dal contesto storico. Profondamente deluso. Soprattutto dalla contessina Rostova...
|
#16 25 Ottobre 2007, 12:40 |
|
 |
direttore
Rank7

|
L'unico merito di questo prodotto per la televisione è quello di aver fatto conoscere al grande pubblico un'opera tanto importante  Anche io sono convinto che i personaggi sono trattati in modo superficiale ma.....ero pronto a questo. Mi auguro che almeno tante persone abbiano adesso la curiosità di andare a dare una sbirciata al libro
|
#17 25 Ottobre 2007, 13:19 |
|
 |
gladium
Rank4

|
bah a me nn sono piaciute queste puntate...
Ma forse xkè leggendo prima il libro poi sono veramente pochi i film che dopo ti soddisfano...
|
#18 25 Ottobre 2007, 14:31 |
|
 |
Finna
|
Da domani torna il film "Guerra e pace" così duramente criticato dai nostri forumisti.
Ma verrà in onda alla TV russa, chi ha l'antenna satellitare potrà rivederlo doppiato in lingua russa.
Questa nuova versione di "Guerra e pace" l'ho vista due volte alla TV italiana.
Ho avuto un pò di tempo per riflettere. Ho ricordato il vecchio film sovietico, ricordo che neanche quello non mi era piaciuto tanto, perché dopo la lettura del romanzo avevo già le immagini dei personaggi, che la mia fantasia aveva creato nella mia testa. Ricordo quanto sono stata delusa della pettinatura di Natasha Rostova, quella degli anni correnti, ma non dell'inizio del 19° secolo, delusa anche dalla musica del valzer di Natasha perchè era diversa da quella che mi aspettavo, non è stato il valzer dall'opera lirica di Prokofiev, che, invece, sentiamo nella versione attuale.
Ho potuto riflettere e anche fare un paragone. E ora il principe Andrej Bolkonskij (Alessio Boni) mi piace più dello stesso personaggio, che recitava Veceslav Tikhonov, uno dei miei attori preferiti. Il Bolkonskij-Tikhonov mi sembra più freddo del Bolkonskij-Boni. Certo, i registi del film non hanno potuto evitare qualche esagerazione, ma insomma....
Non è brutto....
|
#19 05 Novembre 2007, 21:41 |
|
 |
ema
Rank7

Lo sto guardando in questo momento, in una registrazione.
Bah.... mi sembra una soap-opera...... speriamo che cambi.....l'inizio non mi convince molto.
|
#20 05 Novembre 2007, 21:58 |
|
 |
|