Autore |
Messaggio |
delarousse
Rank1
|
frittelle, domanda su ricotta? [ITA]
ho mangiato delle frittelle fatte con ricotta e farina e poi fritte.
ora non mi ricordo il nome.
La domanda e': si puo' trovare la ricotta di mucca in italia? qualcuno sa dove comprarla a milano?
|
#1 28 Novembre 2005, 12:25 |
|
|
ema
Rank7
Re: frittelle, domanda su ricotta?
[quote:614d4029b6="delarousse"] si puo' trovare la ricotta di mucca in italia? qualcuno sa dove comprarla a milano?[/quote:614d4029b6]
Purtroppo sì, la puoi trovare: anzi......è la più comune. Solo nel sud e nelle isole hanno la fortuna di vederne meno in giro!
Dove l'hai vista la ricotta? Perchè quella che troverai a Milano può essere diversa, generalmente più morbida e addizionata con panna neutra.
|
#2 28 Novembre 2005, 14:36 |
|
|
Coriolano della Floresta
Rank5
|
la ricotta siciliana è di pecora. Ovunque si trova sia quella di vacca sia quella dipecora. Tuttavia non c'è paragone. La seconda è considerata all'unanimità superiore e da noi serve sia per le pietanze sia per i dolci. Ogni tanto qualcuno si becca la brucellosi ma questo sta nei rischi del mestiere di buongustaio Comunque io non mangio formaggi di alcun tipo :-D!!!!
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#3 28 Novembre 2005, 15:42 |
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
si la differenza di sapore è tantissima e sicuramente è migliore quella che fanno giù anche se personalemnte preferisco quella che vendono qui al nord perchè ha un gusto meno forte (in realtà non mi piacciono entrambe, ma tra i due mali scegliamo quello col sapore più annacquato) :-D
|
#4 28 Novembre 2005, 17:02 |
|
|
Mr.G
Rank7
|
se vuoi una ricotta veramente speciale puoi andare al Centro della Mozzarella in via Teodosio via Pacini. DOvresti trovare anche qulla pugliese piccante !
Mr.G
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#5 28 Novembre 2005, 18:45 |
|
|
ema
Rank7
Beh.....io ho scritto che "purtroppo" si trova ricotta di vacca perchè questo è un problema tecnologico-culturale.
Dal punto di vista di storico la ricotta nasce con la caseificazione dei formaggi di pecora. Il siero, dopo aver ottenuto una massa compatta che si trasformerà in formaggio, viene portato ad una temperatura più elevata che provocherà l'affioramento delle proteine, la ricotta appunto. Il latte di pecora ha delle caratteristiche idonee e il tutto si può fare in modo naturale, sfruttando la sola temperatura. Il latte di vacca ha caratteristiche diverse e per poter ottenere la ricotta è necessario aggiungere degli additivi di natura acida che aiutano questo processo: per questa ragione questa tecnica casearia con il latte vaccino è una sorta di "imitazione" dell'antico processo che da millenni è stato tramandato nell'area mediterannea.
Ma le persone a noi contemporanee( vedi il Rapisarda) sono mezze imbolsite dalla vita moderna delle città e si sono abituate al gusto piatto ed uniforme delle merendine e degli intruglini.....Insomma: il latte di vacca stuprato, sgrassato, rettificato reso amorfo e finocchio ( non so perchè.... ma mi viene di usare questo termine con tono di disprezzo e negatività ....starò rincoglionendo) si presta egregiamente alla produzione di ricotta che non sa di un ca..o.
|
#6 28 Novembre 2005, 18:53 |
|
|
ema
Rank7
..... sto riflettendo che quando non so a chi dare una colpa, ci metto sempre dentro finocchi, asiatici e preti. Certo che non si inventa più niente, anche gli ebrei avevano il loro capro espiatorio.
|
#7 28 Novembre 2005, 18:58 |
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
considera che se sento l'odore del latte alle volte vomito.... credo di esserci allergico o cmq di nn riuscirew a digerirlo bene
|
#8 28 Novembre 2005, 19:36 |
|
|
ema
Rank7
Tutti dicono così: giustificazioni, giustificazioni, giustificazioni! E intanto il mondo va in rovina!
|
#9 28 Novembre 2005, 19:38 |
|
|
Coriolano della Floresta
Rank5
|
[quote:4dd341d0e6="luca"]..... sto riflettendo che quando non so a chi dare una colpa, ci metto sempre dentro finocchi, asiatici e preti. Certo che non si inventa più niente, anche gli ebrei avevano il loro capro espiatorio. :roll:[/quote:4dd341d0e6]
mio caro devi adeguarti! Ormai è solo colpa dei cinesi di tutto e a prescindere
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#10 29 Novembre 2005, 0:23 |
|
|
Coriolano della Floresta
Rank5
|
[quote:5808406c4f="Rapisarda"]considera che se sento l'odore del latte alle volte vomito.... credo di esserci allergico o cmq di nn riuscirew a digerirlo bene[/quote:5808406c4f]
anche a me latte e formaggi spesso suscitano disgusto. Meglio altri sapori! :-D
Russia
|
#11 29 Novembre 2005, 0:28 |
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
[quote:724e73361f="Coriolano della Floresta"][quote:724e73361f="Rapisarda"]considera che se sento l'odore del latte alle volte vomito.... credo di esserci allergico o cmq di nn riuscirew a digerirlo bene[/quote:724e73361f]
anche a me latte e formaggi spesso suscitano disgusto. Meglio altri sapori! :-D[/quote:724e73361f]
stranamente mi piacciono quasi tutti gli altri formaggi e alcune mozzarelle (in genere quelle più scarse forse proprio perchè hanno un sapore meno forte) [più tardi passa il webbos e scrive che non mi piacciono perchè costano troppo ihihih ]
|
#12 29 Novembre 2005, 1:00 |
|
|
delarousse
Rank1
|
wow quante risposte!
io amo latte, formaggi e tutto quello che si puo' produrre nel settore!!
comunque queste frittelle sono delicate e non si capisce che c'e' ricotta.
chiedevo perche' essendo siciliano ho sempre e solo conosciuto quella di pecora!
grazie Mr G. per l'info del negozio.
|
#13 29 Novembre 2005, 12:10 |
|
|
Mr.G
Rank7
|
rettifico : il negozio ( che è pugliese ) si trova in via teodosio angolo via pacini . Trovi anche Vini del sud e altri prodotti interessanti ....
Mr.G
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#14 29 Novembre 2005, 16:16 |
|
|
Mystero
Rank7
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Bravi bravi, provate le prelibatezze della mia amata Puglia, in particolare l'olio, vino e alcuni ortaggi...
Dimostriamo che significa qualità , e quando potete venitemi a trovare, magari d'estate, così al gusto unirete la possibilità di trovare mare pulito e di visitare posti incontaminati.
Poka :wink:
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#15 29 Novembre 2005, 16:55 |
|
|
|