Ciao a tutti .... siamo nuovi qui nel Forum ! Siamo nuovi anche in 1 citta' ligure dove siamo venuti ad abitare. Lei ha provato ad iscriversi ad un corsuccio della camera di commercio (roba da ... 50 ore ... circa ) Niente da fare ... per gli esami vogliono il "riconoscimento" della laurea che come ben sapete è una missione impossibile ... oltre che molto costosa. La traduzione non gli va bene. Notare che a loro serve solo la licenza media. Ho spiegato che non abbiamo mai avuto problemi del genere ... lei aveva già dato esami e fatto corsi statali , aveva insegnato russo in scuola statale , dato esami al CILS per i livelli di lingua italiana ... aveva gia' aperto una società in Italia da anni .... ora perchè non poteva dare un esame addirittura di così basso rilievo ??? A tal punto ho chiesto di mettere per iscritto il loro rifiuto .... niete !!! Siamo rimasti talmente delusi che abbiamo abbandonato l'idea. Ma questa cosa non scivola via ... forse perchè ho la sensazione di aver subito un abuso o forse perchè ho respirato discriminazione e ignoranza. A qualcuno è capitata una situazione del genere ? ... cosa bisogna fare ? ... dove si prendono informazioni di questo tipo ? Possibile che 1 laurea russa non valga nemmeno la 3^media in italia ? Ma daiiiii ! In questo paese dove ai piedi del tavoliere pugliese fanno comunità montane a 20mt di altitudine sul livello del mare, in questo paese di sole e di pasta al pomodoro, in questo paese di gente onesta e di buon cuore .... c'è anche qualcuno che amministra .... e sembra avere un solo neurone in tutto il cervello ? Un grazie a tutti quelli che mi leggono. Saluti.