
Re: Domanda Fatifica: Sposarsi In Russia O In Italia
Le procedure burocratiche civili sono pressochè alla pari in Italia o in Russia.
La chiesa potrebbe sollevare questioni in merito al credo religioso della sposa russa, anche se mi sembra che da qualche anno questi problemi siano stati abbastanza appianati tra il credo cattolico e quello ortodosso. Ovviamente se il tuo amico sposa - ad esempio - una tatara di fede mussulmana il discorso è decisamente complicato dal punto di vista religioso.
Detto ciò, ritengo che la scelta del luogo nel quale sposarsi debba essere fatta in virtù di altre ragioni: preferenze personali degli sposi, più invitati dalla Russia o dall'Italia (leggi: più o meno persone da far viaggiare, alle quali far chiedere il visto, per le quali preoccuparsi di ospitalità, alberghi, ecc.), eventuali differenze nei costi del ricevimento nuziale se l'aspetto economico riveste una certa importanza, altri fattori a conoscenza degli sposi che potrebbero influenzare la decisione.
Se non l'hai già fatto, vai nella homepage del Forum, scendi sotto il testo di presentazione e troveraila sezione dedicata ai "Vademecum": da lì potrai scaricare le due guide per il matrimonio, una per l'Italia e una per la Russia. Probabilmente quella italiana ti sembrerà più corposa (lo è, dal punto di vista del testo) ma fondamentalmente è soltanto più articolata e completa di quella dove si parla del matrimonio in Russia. Grosso modo le "difficoltà" nel preparare i documenti di lei per l'Italia o quelli di lui per la Russia non le vedo eccessivamente dissimili, cambia solo il tipo di procedura.
Una cosa della quale dovranno occuparsi seriamente è quella della bambina: se decideranno di vivere in Italia dovranno preoccuparsi di avere il consenso del padre naturale della bimba, se quest'ultimo è in vita e mantiene una parte della patria potestà, poi sarà abbastanza facile predisporre il permesso di soggiorno per ricongiugimento familiare con la madre e tutto il resto. Se il padre della bambina non fosse più in vita o se - per molteplici motivi - la madre avesse l'esclusiva potestà sulla figlia, il tuo amico potrà prendere in considerazione la possibilità di adottare la bimba, anche se comunque rimane assolutamente non obbligatorio.
Se hai domande più specifiche, scrivi pure.
____________
Per info urgenti: 392-6036655.
Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB:
www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK:
www.vk.com/club147775722
Twitter:
Forum Russia-Italia