Autore |
Messaggio |
ema
Rank7
Ricetta: Pelmeni [RUS]
I pelmeni assomigliano ai nostri ravioli. E come i nostri ravioli possono avere il ripieno fatto in vari modi: quindi se siete invitati a casa della vostra amichetta e dopo il primo assaggio correte all'improvviso in bagno a vomitare, piangendo, e urlando:- "Voglio un piatto di tortellini fatto da mia mamma!", non preoccupatevi: forse troverete un ripieno più adatto ai vostri gusti cambiando ragazza! ;-) Pensate che in Internet ho saputo che si fanno anche con la carne umana! Cito: "Nel 1996 un uomo nella città industriale di Kemerovo della Siberia fu arrestato dopo aver confessato di aver ucciso e tagliato a pezzi un suo amico, e aver usato la carne come riempimento per pelmeni, una versione Russa di ravioli, che per coincidenza, e` il piatto preferito della famiglia Yeltsin. Lo scandalo è stato scoperto quando straccivendoli che stavano scavando nella spazzatura trovarono una testa umana . Poco dopo scoprirono che il resto del corpo fu macinato, messo nei pelmeny, e venduto a prezzi ridotti al mercato locale."
Io vi dico un modo per farli.... uno fra i 1389478930940930 modi, ok? Voi lo preparate e poi fatemi un fischio che vengo a mangiarli.... la vodka la porta Gringox....
Pasta:
Farina, uova, acqua tiepida, olio di gomito.
Ripieno:
Prendi una padella, mettici una noce di burro e soffriggi una capocchia di aglio e un cipolletta tritata, quando è bionda mettici dei pezzetti di quella specie di prosciutto mezzo rinseccolito e affumicato che è tanto brutto a vedersi ma che è veramente buono ( non mi ricordo il nome). Fai cuocere poco: il tempo di dire "Sotto la panca la capra campa sopra la panca la capra canta!". Dillo 3 volte. Spengi, và .... basta così. Riaccendi il fuocherello e metti una manciata di funghi, fai cuocere qualche minuto.Aggiungi sale e pepe, eventualmente una foglia d'alloro che toglierai altrimenti ti rimane nello stomaco.
Metti 50% manzo, 50% maiale, la mia è una ricetta senza conflitto di interessi: fifty fifty..... un po' di destra, un po' di sinistra. Che c'entra? Niente.. mi andava di dirlo.
Quando è freddo trita tutto, aggiungi un uovo per legare, metti in frigo aspetta cantando.
Tira la pasta sottile, ma non troppo, deve essere rozza e elegante nello stesso tempo: come la Russia..... non deve essere una ricetta francese per effeminati e ricchioni! Fai dei tondi, metti l'impasto a palline all'interno e lo ripieghi facendo forza ( se la pasta è troppo sottile ti si apre, non perdere tempo a spennellarlo con l'uovo come faceva mia sorella che fa l'infermiera e non ci capisce una mazza di cucina...)
Metti l'acqua salata a bollire, almeno questo sei capace di farlo vero? ;-), cuoci e da caldi mettici sopra un po' di burro. Mi piacciono anche con la smetana...... fate voi....
PS
Una vecchina a Mosca mi voleva azzannare la mano con l'unico dente rimasto perchè non voleva che soffriggessi le cipolle: bene, siete liberi di metterle crude, ma ricordatevi che vi si "riaffacciano" dopo, durante la digestione. In questo caso aggiungete un cucchiaino di bicarbonato, non nella ricetta, ma a fine pasto in un bicchier d'acqua! :-)
|
#1 15 Dicembre 2004, 15:33 |
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
Re: Ricetta: Pelmeni
luca ha scritto:
Ripieno:
Prendi una padella, mettici una noce di burro e soffriggi una capocchia di aglio e un cipolletta tritata, quando è bionda mettici dei pezzetti di quella specie di prosciutto mezzo rinseccolito e affumicato che è tanto brutto a vedersi ma che è veramente buono ( non mi ricordo il nome). Fai cuocere poco
cos'è quel prosciutto?
|
#2 15 Dicembre 2004, 17:36 |
|
|
ema
Rank7
Re: Ricetta: Pelmeni
Rapisarda ha scritto:
cos'è quel prosciutto?
L'Artusi lo chiama "carnesecca". Se scrivessi "prosciutto" si corre a comprare il prosciutto di Parma. Invece non è quello ...... è piuttosto carne di maiale seccata con varie spezie ed aceto. I georgiani sono maestri in questo.
Il problema delle ricette è proprio questo: le materie prime. Certe volte le modalità di esecuzione sono identiche, ma per avere il gusto diverso bisogna avere materie prime diverse.
|
#3 15 Dicembre 2004, 19:32 |
|
|
intelletto
Rank0
|
Pelminie....
Sorbole...e dei pelminie chi mi dice qualche cosa???? Che roba l'e' ??? p.s. Pilmine..o pelmine...o giu' di li...davai..
|
#4 04 Settembre 2007, 16:48 |
|
|
ansgar74
Rank1
|
Re: Pelminie....
parli forse dei Pelmenij ? (qualcuno corregga la mia grafia se errata !)
io ho fatto esperienza di recente con questo piatto .... una sorta di ravioli ripieni di carne ... durante la mia "prima volta" in Ucraina ...
erano piuttosto speziati e saporiti...ma il mio stomaco ha retto piuttosto bene ))
con i vareniki invece ho avuto meno fortuna ... ((
poka !
Sergio
|
#5 04 Settembre 2007, 17:50 |
|
|
mariano
Rank4
|
si... pelmeni... come posso dire... una specie di agnolotti ripieni :-) dolci o salati...
a me piacciono molto, li ho mangiati la prima volta a Krasnoyarsk... ho gradito anche i vareniki
http://it.wikipedia.org/wiki/Pelmeni
poka
mariano
____________ Murmansk
|
#6 04 Settembre 2007, 18:02 |
|
|
drugospb
Rank5
|
Sorbole...e dei pelminie chi mi dice qualche cosa???? Che roba l'e' ??? p.s. Pilmine..o pelmine...o giu' di li...davai..
Sono ottimi... specialmente se fatti in casa (almeno, quelli preparati da mia moglie e mia suocere erano decisamente mooooooolto più buoni e saporiti di quelli preparati in ristorante... tra l'altro ci ho messo anche le mie manine...)... ti consiglio di condirle con burro e formaggio!!
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#7 04 Settembre 2007, 19:36 |
|
|
gladium
Rank4
|
Sono ottimi... specialmente se fatti in casa (almeno, quelli preparati da mia moglie e mia suocere erano decisamente mooooooolto più buoni e saporiti di quelli preparati in ristorante... tra l'altro ci ho messo anche le mie manine...)... ti consiglio di condirle con burro e formaggio!!
anche io consiglio questo condimento!!!! ma anche con un sugo con pomodoro fresco preparato dalla mia ragazza sono ottimi.
Mamma mia che buoni.
|
#8 04 Settembre 2007, 20:32 |
|
|
drugospb
Rank5
|
anche io consiglio questo condimento!!!! ma anche con un sugo con pomodoro fresco preparato dalla mia ragazza sono ottimi.
Mamma mia che buoni.
Grazie del consiglio... la prox volta li proverò col sughetto!!
|
#9 04 Settembre 2007, 20:40 |
|
|
cagliostro
Rank3
|
Assomigliando molto ai ravioli al vapore cinesi io li preparo cosi':
Bolliti nel brodo e poi fatti saltare in padella. Poi salsa di soia con aceto.
Comunque consiglio burro e pepe.
|
#10 04 Settembre 2007, 21:05 |
|
|
drugospb
Rank5
|
Assomigliando molto ai ravioli al vapore cinesi io li preparo cosi':
Bolliti nel brodo e poi fatti saltare in padella. Poi salsa di soia con aceto.
Comunque consiglio burro e pepe.
si, è vero, c'è una certa somiglianza ma... sono molto più buoni i pelmenij!!
|
#11 04 Settembre 2007, 21:28 |
|
|
Mr.G
Rank7
|
Buoni i pijlmeni farciti di un trito di carne , cipolla e spezie. Ottimi seviti con la smetana ; un po' meno gustosi cosparsi di ketcup !
Si possono mangiare anche fritti : si tirano furoi dal frizzer e si fanno saltare in padella con dell'olio ; rimangono croccanti ma gustosi!
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#12 05 Settembre 2007, 9:55 |
|
|
cagliostro
Rank3
|
Si possono mangiare anche fritti : si tirano furoi dal frizzer e si fanno saltare in padella con dell'olio ; rimangono croccanti ma gustosi!
Abbiamo gli stessi gusti!
Se non ricordo male i pelmenij sono di origine siberiana, mentre il Borsch ucraino.
personalmente i vareniki non mi piacciono un gran che'. assomigliano ai nostri gnocchi di patate. Ma i domashnij pelmeni con ragu' di carne o funghi sono una delizia! yum!
Perche' ai raduni fate sempre shashlik e mai un bel piatto di pelmeni? uhu?
|
#13 05 Settembre 2007, 11:06 |
|
|
direttore
Rank7
|
Li ho mangiati a Mosca pochi giorni fa....buonissimi
|
#14 05 Settembre 2007, 12:55 |
|
|
Mr.G
Rank7
|
[Perche' ai raduni fate sempre shashlik e mai un bel piatto di pelmeni? uhu?
Perchè sono complicati da gestire : serve un pentolone gigante per tutti che poi fa fatto cuocere sul fuoco !!! Insomma il shashlik è più veloce e immediato e richiede meno attenzioni !
www.soyombo.it
Forum Russia Italy
|
#15 05 Settembre 2007, 15:52 |
|
|
Finna
|
Shashlik (Шашлык - in cirillico) - non è della cucina tradizionale russa, è un cibo caucasico. Un'altra cosa che è molto aprezzato dai russi. Invece "pelmeni" (Пельмени) è veramente originario russo, precisamente siberiano. Tempo fa la gente in Siberia faceva "pelmeni" per tutto il lungo inverno, li metteva nei sacchi e li immagazzinava fuori dove si conservavano bene col Frigorifero Siberiano... :smile:
|
#16 05 Settembre 2007, 22:40 |
|
|
morello
|
Io preferisco un bel piatto di
|
#17 05 Settembre 2007, 23:30 |
|
|
cagliostro
Rank3
|
Io preferisco un bel piatto di
turtlen!
Caro Morello, preparati che a Ottobre il Cagliostro torna nella bella Emilia Romagna ed esigo un piatto del genere (in cambio porto caviale rosso)
|
#18 06 Settembre 2007, 10:24 |
|
|
Mr.G
Rank7
|
Shashlik (Шашлык - in cirillico) - non è della cucina tradizionale russa, è un cibo caucasico. Un'altra cosa che è molto aprezzato dai russi. Invece "pelmeni" (Пельмени) è veramente originario russo, precisamente siberiano.
Quindi posso dedurre che consideri il Caucaso come non Russia mentre la Siberia la consideri Russia !
www.soyombo.it
Forum Russia Italy
|
#19 06 Settembre 2007, 10:34 |
|
|
tecnico
Rank4
|
d'accordo con te morello...