Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Dalla Regione Lazio corsi di lingua italiana per stranieri
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Dalla Regione Lazio corsi di lingua italiana per stranieri 
 
Dalla Regione Lazio corsi di lingua italiana per stranieri
di Valerio Refat


La conoscenza della lingua italiana è il primo passo per l'integrazione degli stranieri, che hanno scelto di vivere nel nostro Paese. Per raggiungere questo obiettivo la Giunta regionale del Lazio ha approvato uno stanziamento di trecentonovantamila euro destinati alla promozione e alla realizzazione di corsi di lingua, cultura ed educazione civica per gli extracomunitari residenti in Italia. Prendervi parte sarà  facile e i costi dovrebbero essere molto contenuti. Le lezioni, infatti, saranno totalmente gratuite, mentre il costo degli esami sarà  per il cinquanta per cento a carico della Regione e per il restante cinquanta a carico dello studente. Parte dei fondi per la realizzazione dell'iniziativa sono stati stanziati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Uno degli aspetti più importanti dei corsi riguarda proprio gli esami finali, al termine dei quali, ai partecipanti verrà  rilasciato un apposito certificato. Alessandra Mandarelli, assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, ha sottolineato come l'iniziativa sia “in linea con i criteri europei di riferimento per le lingue e anche gli standard qualitativi sono quelli previsti nella relativa Raccomandazione europea. Un extracomunitario regolarmente residente nella nostra regione avrà  in questo modo la possibilità  di integrarsi con maggiore facilità  grazie alla lingua e all'apprendimento di nozioni di cultura italiana e di educazione civica di base”.

Per rendere i corsi operativi nel minor tempo possibile, oggi la Regione ha firmato un accordo con il Ministero del lavoro, in seguito al quale la giunta guidata da Piero Marrazzo potrà  siglare convenzioni con gli enti locali, comuni, province e circoscrizioni, interessati all'iniziativa. La data di partenza dei corsi non è stata ancora comunicata, ma dal palazzo della Pisana fanno sapere che l'inizio delle lezioni non dovrebbe slittare oltre il 2006.

da "Il passaporto.it" (28 dicembre 2005 - ore 15.34)
 




____________
"IO NON MI SENTO ITALIANO MA PER FORTUNA O PURTROPPO LO SONO"
(Giorgio Gaber)

Forum Russia
 
Rodofetto Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario