Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Curiosità sull'insalata russa.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Curiosità sull'insalata russa. 

In questi giorni sto studiando un pò di ricette per il mio nuovo sitozzo di ricette. così tra una ricerca e l'altra su wiki ho trovato la storia dell'insalata russa

Insalata russa
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'insalata russa è un piatto freddo, servito prevalentemente come antipasto, attualmente costituito da tocchetti di verdure lessate (in gran parte patate) e mescolate con salsa maionese.
Storia [modifica]

La versione originale (creata intorno agli anni sessanta dell'Ottocento da Lucien Olivier[1] nelle cucine del ristorante Hermitage di Mosca) comprendeva anche della carne fredda, lingua fredda, salsiccia, prosciutto, tartufo, era decorata con capperi e filetti d'acciuga, e in qualche caso il tutto veniva unito con dell'aspic.

Dell'insalata russa.
Essa divenne molto presto popolare tra i clienti abituali del locale e probabilmente si trasformò nel suo piatto simbolo: la sua ricetta precisa era talmente importante da essere tenuta addirittura segreta, e ancor più quella del condimento: si sapeva che conteneva caviale, cetrioli crudi e sottaceto, code di gamberi di fiume, lattuga, uova sode e fagioli di soia. Altre fonti citavano tra gli ingredienti anatra affumicata, o aragosta, ma il tutto dipendeva dalla stagione e da ciò che poteva offrire il mercato: sembra quasi certo però che in tutto ciò le patate, ingrediente principale dell'attuale ricetta, non fossero comprese. Approfittando di una momentanea assenza dello chef, uno dei suoi sottoposti tentò di rubarne la ricetta all'inizio del XX secolo, cercando poi di rivenderla a un ristorante concorrente dov'era nel frattempo andato a lavorare, che la inserì nel menu con il nome di insalata della capitale (in russo Stolychnyj, Столичный): i buongustai, ad ogni modo, non l'apprezzarono molto e sentivano che mancava qualcosa nel condimento dell'insalata. Il condimento originale di Olivier era, infatti, a base di una maionese prodotta con ingredienti ricercati; aceto di vino francese, senape e olio d'oliva della Provenza. Successivamente, il ladro la rivendette ad alcune case editrici, fatto che contribuì molto alla sua diffusione. A questo punto, cominciava l'evoluzione del piatto verso quello che conosciamo oggi: molti ingredienti venivano rimpiazzati da altri meno cari, più diffusi, non legati alla stagionalità a seconda delle esigenze. La versione che portiamo oggi sulle nostre tavole, o anche ai picnic, essendo un piatto freddo, è più simile a quella dell'aiuto cuoco che all'originale dello chef. Questa era/è un piatto di base nei pranzi festivi russi, soprattutto tra Natale e capodanno, accompagnata da champagne locale e mandarini del Marocco. Anche se le scarsità di generi disponibili sui mercati del periodo sono oramai superate, con la possibilità di acquistare anche prodotti più esotici, questo piatto è ancora uno dei favoriti in Russia: è molto amato anche nel vicino Iran, dove il maiale, sotto forma di prosciutto o salsiccia, viene sostituito dal pollo.
Anche le origini sono dibattute: altre fonti riportano che il piatto sia stato inventato dal cuoco piemontese dei Savoia a fine '800 in occasione di una visita di importanti personaggi provenienti dalla Russia, oppure sarebbe stata Bona Sforza a portare un antenato di questo piatto in Polonia, da dove il piatto avrebbe subito modifiche e sarebbe poi ritornato in Italia con il nome di Insalata russa.

Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Curiosità sull'insalata russa. 

a proposito.... come la preparano i russi? io ho trovato questa ricetta http://ricette.giallozafferano.it/Insalata-russa.html va bene?

Messaggio Re: Curiosità Sull'insalata Russa. 

E` la famosa insalata оливье protagonista di tante barzellette e una parte immancabile di ogni tavola imbandita per una festa.  
 Aggiungerei che oltre agli ingredienti sopraelencati ci mettiamo anche la carne lessa o (piu` spesso) del salame, e anche della cipolla. Pero` non ho sentito nessuno mettere olio o aceto, solo la mayonnese.
Buonissima! E molto nutriente.

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

La ricetta è quasi quella, quasi. I piselli in Russia si usano quelli conservati in barattolo o vaso (come le conserve bonduelle), i surgelati si usano poco in cucina russa. l'aceto con l'olio non si aggiungono, perché sono gli ingedienti della maionese, no? Certo che la cipolla cruda è sparita dalla ricetta italiana!!! la mortadella russa (non è il salame ne la salsiccia, ma un salume cotto) puo essere sostituita dai wurstel o meglio dal prosciutto cotto. Noi spesso invece di certrioli sott'aceto usiamo quelli freschi e invece dei piselli il mais conservato. e le patate le lessiamo con la buccia, cosi restano piu compatte, però bisogna lavarle molto bene e aggiungere un po' d'aceto perche restino bianche.

Ultima modifica di Irina il 21 Agosto 2010, 8:55, modificato 2 volte in totale 
Irina Invia Messaggio Privato

bene bene... :-)
Anche noi alla fine usiamo i piselli in scatola che sono molto più pratici di quelli "naturali".
Aceto e Olio in effetti non sono proprio tipicamente russi e quando ho letto la ricette mi sono sembrati strani anche a me.
La mortadella non è un salame ma un salume e da noi viene sostituita mi pare dai wuster. nell'insalata russa che compri già pronta al supermercato c'è, chissà perchè non l'hanno messo nella ricetta.
La variante col mais l'ho assaggiata pure io :-)
La cipolla cruda credo di non averla mangiata neppure a gomel. Noi italiani abbiamo un palato più delicato e probabilmente non avremmo apprezzato un gusto così forte
Quella della carne lessa non la sapevo.
Dopo metto il link a quella che scriverò io :-)
Vi ringrazio  

Questa è la ricetta più simile a quella originaria (russa) che ho trovato: http://panealpanevinoalvinoblog.blo...sa-olivier.html

La differenza sostanziale che ho notato tra quella originale che fa mia moglie  e quella italica è il quantitativo esagerato di maionese che mettiamo noi italiani e per il fatto che in russia ci mettono anche la carne

nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bene bene... :-)
Anche noi alla fine usiamo i piselli in scatola che sono molto più pratici di quelli "naturali".
Aceto e Olio in effetti non sono proprio tipicamente russi e quando ho letto la ricette mi sono sembrati strani anche a me.
La mortadella non è un salame ma un salume e da noi viene sostituita mi pare dai wuster. nell'insalata russa che compri già pronta al supermercato c'è, chissà perchè non l'hanno messo nella ricetta.
La variante col mais l'ho assaggiata pure io :-)
La cipolla cruda credo di non averla mangiata neppure a gomel. Noi italiani abbiamo un palato più delicato e probabilmente non avremmo apprezzato un gusto così forte
Quella della carne lessa non la sapevo.
Dopo metto il link a quella che scriverò io :-)
Vi ringrazio  

quale carne lessa?

petto di pollo?

Ciao ragazzi!
Prima di tutto posso dire che oggi ogni famiglia russa ha la sua versione di questa famosissima insalata anche se la base è sempre quella. Per questo Rapi non troverai la ricetta unica e vera per tutti.  
Confermo quello che dicono Luda Mila e Irina che l'insalata va sempre fatta con la carne (più spesso si usa salame cotto ma poi dipende dai gusti e dalle preferenze della famiglia) e senza aceto o olio d'oliva. Anche noi ultimamente usiamo i cetrioli freschi invece di quelli sottaceto e non mettiamo mai la cipolla. Ma lo so che ci sono le famiglie che aggiungono anche un po' di mela.
Cosi, la ricetta della mia famiglia è seguente:patate (lesse con la buccia), carote (praticamente lesse insieme alle patate) , uova, cetrioli (freschi o sottaceto), piselli in scatola, salame cotto, maionese.
Buon appetito e buon weekend a tutti!  

Mirada Invia Messaggio Privato Skype

petto di pollo?

anche manzo, purché sia un taglio molto magro e non troppo fibroso.

Gavrik Invia Messaggio Privato Skype

Gavrik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
petto di pollo?

anche manzo, purché sia un taglio molto magro e non troppo fibroso.

Questa invece è la ricetta di mia moglie :

Patate e Carote lesse, piselli, uovo, cetriolo, petto di pollo o manzo (una volta l'ha fatta con il wurstel) e maionese

siauuuu

nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

http://panealpanevinoalvinoblog.blo...sa-olivier.html

a leggere questa ricetta sembra giusta, ma visto il risultato... le carote tagliate male, troppo grossi i cubetti, che devono essere piccoli, troppi piselli, devono aver preso un barattolo grosso... beh, per farla giusta bisogna almeno una volta assaggiarla fatta come si deve. E davvero troppa maionese, deve essere piu asciutta, poi anche salata e pepata, l'ingrediente che dovrebbe prevalere sono le patate.

volendo quantificare in grammi i vari ingredienti cosa otterremmo?

questa è la mia versione tenendo conto degli ingredienti postati nel link da me e irina. Resto in attesa delle vostre eventuali gradite modifiche. La foto che ho pubblicato l'ha fatta la mia fidanzata Natalya quando l'abbiamo ordinata in un ristorante di gomel

link alla mia ricetta: http://www.topricette.com/71/insalata-russa-o-insalata-olivier/

Adesso al Palazzo Chiggi emetterà il decreto di rinomina dell'inslata russa in Olivier a nome del grande chef francese che l'ha inventata alla corte del Pietro Il Grande nel 700. Così anche in Italia la chiameremo Olivier.
Buon apetito a tutti.

vverdes Invia Messaggio Privato Skype

Complimenti, Rapi!
Sai che le uova servono non solo per guarnire il piatto ma fanno anche esse la parte dell'insalata tagliate a cubetti come tutti gli altri ingredienti.

Ultima modifica di Luda Mila il 22 Agosto 2010, 9:12, modificato 1 volta in totale 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

vverdes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adesso al Palazzo Chiggi emetterà il decreto di rinomina dell'inslata russa in Olivier a nome del grande chef francese che l'ha inventata alla corte del Pietro Il Grande nel 700. Così anche in Italia la chiameremo Olivier.
Buon apetito a tutti.

Che idea grandiosa!!! E inoltre al marchio "insalata russa" o "insalata Olivier" o, come la chiamiamo noi, semplicemente "maionese" deve essere attribuita la Denominazione d'Origine Protetta (D.O.P.), deve essere fatta rigorosamente in Russia dagli ingredienti di provenienza russa!!!

Ma è difficile trovarla nei ristoranti nostri che fanno mille insalate, tutte inventate da loro, e di solito molto sostanziose e caloriche. Se volete qualche ricetta, ve la posso dare. Però i diritti d'autore non so a chi si dovrebbero intestare.

Io trovai questa in rete :))

http://smotri.com/video/view/?id=v1107288478f

milian_t Invia Messaggio Privato

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complimenti, Rapi!
Sai che le uova servono non solo per guarnire il piatto ma fanno anche esse la parte dell'insalata tagliate a cubetti come tutti gli altri ingredienti.

buono a sapersi, io le avrei usate solo per guarnire il piatto perchè sono un pò difficili da tagliate a cubettini e avrei rischiato di smaciullarle tutte  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi