Ciao a tutti,
ho una domanda molto pratica relativa alla conversione PDS da studio a lavoro.
In sintesi:
il 23 gennaio ho fatto richiesta rinnovo PDS per studio (ho la ricevuta ufficio postale)
il 9 febbraio 2016 ho presentato richiesta di verifica sussistenza quote per poi procedere all'assunzione (lavoro domestico)
il 12 febbraio la prefettura ci chiama e ci dice che il rinnovo non è possibile per la solita questione del corso pluriennale
il 23 febbraio scade il PDS per studio (oggi)
il 4 marzo dovremo andare in prefettura (appuntamento datoci verbalmente) a firmare il verbale di diniego del rinnovo PDS
Domande:
1) entro quanto tempo si è costretti a lasciare il paese? Ho letto entro 60gg a partire dal diniego (dopo scatta espulsione). E' corretto?
2) io ho tutti i requisiti per l'assunzione e sono in attesa di venire convocato dallo sportello unico per la firma del contratto. Ora, avendo fatto domanda entro il periodo di validità del PDS, devo solo aspettare la convocazione ma se ci volessero 3 mesi per esempio? Esiste titolo per rimanere in Italia oppure bisogna rientrare in patria?
Sto cercando dei riferimenti normativi al riguardo perchè la prefettura manco sa del nuovo decreto flussi 2016 e ripetono la solita cantilena che solo la laurea italiana permette di ...blablabla.
Se qualcuno ha conoscenze diretta del tema e volesse condividere la sua esperienza...ben accetto!
Grazie mille!