Dovrei sposarmi con una ragazza Russa titolare di un Visto Turistico di tipo C che va dal 27-07-2010 al 26-06-2011 , il prossimo 30 aprile. Quando siamo andati a consegnare i documenti al comune di è sorto un problema perchè i funzionari dell'ufficio Stato civile e immigrazione non sono a conoscenza della normativa che regola questo tipo di visto. Il nostro problema è che il Comune di Busto Arsizio nel quale ci voliamo sposare non riconosce il visto turistico tipo C (turistico) di questa durata, Ci dicono che vale solo 90 giorni per entrambi i semestri perchè sullo sticker del visto c'è scritto solo 90 giorni. Il problema nasce perchè nel giorno del matrimonio, che è previsto per il 30 aprile 2011, il visto di tipo C secondo il comune di Busto Arsizio non è più valido perchè abbiamo superato i 90 giorni del visto per entrambi i semestri. Sappiamo che non è vero perchè vale 90 giorni a semestre ed a oggi dobbiamo ancora finire i 90 giorni del secondo semestre.
L'ufficio immigrazione del comune di Busto Arsizio ci chiede un documento che dice che il visto è valido (perchè ogni 6 mesi può stare in italia 90 gg), e abbiamo bisogno:
o di un documento che attesti che il visto C con questo periodo permetta 180 giorni (90gg primi 6 Mesi + 90 gg secondi 6 mesi) non continuativi e non cumulativi divisi in due semestri.
oppure di un contatto con l'ambasciata italiana a Mosca per poter spiegare la situazione, e procedere con questo tipo di documento.
Grazie per la vostra disponibilità