Oggi, per questa curiosa "prima volta", abbiamo ricevuto una richiesta di informazioni sul matrimonio dalla sorella del futuro sposo...


L'utente 3x08x5x261 ha chiamato il nostro numero di telefono chiedendo se fosse possibile per suo fratello recarsi in Russia, dove avrebbe intenzione di sposare la sua fidanzata entro la fine dell'anno.
Abbiamo risposto che - salvo pochi casi, ampiamente da documentare e tutt'altro che semplici - in questo momento è pressoché impossibile andare in Russia e che la cosa rende di fatto impossibile sposarsi lì.
Abbiamo però potuto informare la nostra amica che il fratello e la fidanzata potrebbero avvalersi delle norme sul ricongiungimento in Italia delle coppie bi-nazionali e quindi organizzare un viaggio della fidanzata nel nostro Paese, provvedendo nel contempo alla preparazione dei documenti necessari e a fissare un appuntamento presso l'Ufficio Consolare russo di Roma (i nostri amici italiani vivono a Napoli).
Sembra che la ragazza russa abbia qualche problema a spostarsi a causa di riferiti motivi lavorativi, quindi la nostra interlocutrice - preso atto dello oggettive difficoltà odierne per il fratello di entrare in territorio russo - ha dichiarato che proveranno in primo luogo a verificare se un viaggio in Italia della ragazza russa risulterà possibile, chiedendo anche informazioni sulla tempistica necessaria per il matrimonio in Italia.
La stessa interlocutrice ha chiesto anche se fossimo disponibili a dare informazioni direttamente alla futura cognata russa, ricevendo ovviamente una risposta positiva.
Invitandola a prendere visione del Forum e a farci contattare - all'occorrenza - anche dal fratello, le abbiamo garantito tutta l'assistenza possibile, sia per l'eventuale procedura del ricongiungimento bi-nazionale in Italia, sia per il matrimonio, nei tempi e nelle modalità in cui potrà avere luogo.