L'utente 3x03x4x206, russa in Italia, ha contattato il nostro numero telefonico per chiedere ragguagli in merito a un suo possibile viaggio in Russia, insieme al figlio minorenne, nei frangenti dell'emergenza sanitaria. Ha rappresentato di essere in possesso del permesso di soggiorno italiano di 5 anni, mentre il figlio ha la doppia cittadinanza e i relativi passaporti.
Abbiamo risposto che il viaggio è possibile, raccomandando di iscriversi al portale russo GosUslugi, tramite il quale notificare e gestire l'eventuale test anti-Covid che potrebbero fare in Italia prima della partenza, per essere ammessi a bordo del volo, il test da fare o rifare in Russia all'arrivo ed eventuali provedimenti russi legati al loro arrivo, tipo quarantena o altro.
Abbiamo anche richiamato la sua attenzione su fatti recentemente accaduti all'aeroporto di Pisa, dove alcuni passeggeri con doppio passaporto sono stati respinti al check-in perché gli addetti hanno ritenuto che, in qualità di cittadini italiani, quei passeggeri non potessero uscire dal loro comune o dalla regione di residenza. La signora ci ha tranquillizati, dicendo che il suo viaggio è previsto dall'aeroporto di Verona.
Invitandola a prendere visione del Forum, le abbiamo assicurato la nostra eventuale futura assistenza.