Claudio, utente FB da Firenze, ha contattato il nostro canale WhatsApp per sapere come comportarsi per un viaggio in Russia dalla sua fidanzata con un visto turistico e quali sono le norme attuali per questo tipo di viaggio.
Invitatolo a una chiamata a voce, abbiamo spiegato che i visti russi vengono regolarmente emessi - tranne quelli elettronici, che sono tuttora in sospeso - mentre le norme italiane stabiliscono che non si può andare "per turismo" nei Paesi della fascia E, tra i quali la Russia. Le stesse norme, però, stabiliscono come motivo valido raggiungere una persona con la quale vi sia una stabile e comprovata relazione affettiva". Da qui la possibilità/necessità di compilare un'autocertificazione - analoga a quella utilizzata durante i periodi di quarantena - con la quale si motiva il viaggio "per ricongiungimento di coppia bi-nazionale". La modulistica dovrebbe essere ormai presente in tutti gli aeroporti e presso i valichi di frontiera, ma è comunque possibile scaricarla da Internet e portarla con sé già stampata e pronta all'eventuale uso. A richiesta del nostro amico, lo abbiamo anche messo in contatto con una delle persone di nostro riferimento per la richiesta dei visti russi.
Raccomandando a Claudio di prendere visione del Forum, gli abbiamo assicurato la possibilità di fruire ancora della nostra assistenza.