Nicola, utente della nostra pagina-fan su Facebook, ha inviato il seguente messaggio:
"Buonasera, con la nuova ordinanza , in vigore dal 31 luglio , ho notato che è stato incluso fra i motivi accettati per viaggiare dall’Italia alla Russia anche la comprovata e stabile relazione affettiva. Io ho un visto turistico e vorrei andare dalla fidanzata a metà agosto, sapete che tipo di domande/controlli possono fare alle partenze da Roma ed eventualmente se serve della documentazione a supporto ?".
Abbiamo risposto:
Ciao! Dovresti passare senza ulteriori procedure. Al massimo, sarà sufficiente compilare un'autocertificazione - analoga a quella che molti di noi usavano durante i periodi di quarantena - giustificando il trasferimento come "Ricongiungimento di coppia bi-nazionale". Il modulo dell'autocertificazione dovrebbe essere disponibile negli aeroporti e presso i valichi di confine (perlomeno quelli italiani), in caso puoi scaricarlO da Internet e portarlo con te già compilato e pronto all'uso in caso di necessità.
Raccomandando al nostro amico di prendere visione del Forum, gli abbiamo assicurato la nostra futura assistenza.