Andrea, da Bergamo, ha contattato il nostro canale WhatsApp per sapere quali sono le incombenze per la sua ragazza che deve partire dall'Italia per rientrare in Bielorussia, facendo scalo a Mosca - Sheremyetevo. Ha dichiarato di aver avuto informazioni secondo le quali la ragazza sarebbe tenuta alla quarantena di dieci giorni in Russia e che non potrebbe transitare in territorio russo per il rientro, mentre ha potuto farlo normalmente alla partenza, tra l'altro passando da un aeroporto all'altro della capitale russa.
Abbiamo iniziato a rassicurare il nostro amico sull'infondatezza delle info precedentemente ricevute, spiegando che la ragazza farà solamente scalo e per di più nello stesso aeroporto, che come cittadina bielorussa può accedere liberamente al territorio russo e che deve semplicemente avere l'esito di un tampone molecolare anti Covid effettuato non più di 72 ore prima della partenza.
Dopo le spiegazioni del caso il nostro amico ha rivolto la seguente domanda:
"Sei solo tu che dai questo tipo di supporto o siete un gruppo....ma soprattutto perché...?".
Risposta:
"Tutto nasce da un Forum su Internet, www.russia-italia.com Siamo arrivati a dare questo tipo di info e aiuto e, trattandosi di un telefono, lo faccio personalmente.".
Andrea ci ha risposto:
"Wow! Chapéu!!!!!!!!!!!!!!!!!".
Invitandolo a prendere visione del Forum, gli abbiamo assicurato la nostra futura assistenza.