Viscardo, utente Facebook da Napoli, ha contattato il nostro canale WhatsApp per sapere come chiedere un visto per andare dalla sua fidanzata a San Pietroburgo e come fare successivamente per far venire lei in Italia.
Abbiamo spiegato che per il suo viaggio in Russia può tranquillamente avvalersi di un visto turistico, corredandolo dell'autocertificazione utilizzata durante i periodi di quarantena e motivando il viaggio per ricongiungimento di coppia bi-nazionale, mentre per la sua compagna potrà seguire la prassi del ricongiungimento di coppia, inviando i relativi documenti al Consolato e alla stessa fidanzata. Abbiamo richiamato la sua attenzione sul fatto che le norme attualmente in vigore per quest'ultimo tipo di visto pongono la scadenza delle richieste al 30 Agosto p.v., anche se presumibilmente tale termine verrà ulteriormente prorogato, come finora è stato all'avvicendarsi di ogni decreto o ordinanza sull'emergenza sanitaria.
Raccomandandogli di prendere visione anche del Forum, gli abbiamo assicurato di potersi avvalere ulteriormente della nostra assistenza.