Alfonso, utente FB dalla provincia di Udine ma in questo momento in Afghanistan in qualità di militare in missione, ha contattato il nostro canale WhatsApp per chiedere come far giungere in Italia la sua fidanzata russa dopo la metà di Gennaio, per poi poterla sposare orientativamente in Maggio, e chiedendo info sulle procedure e i documenti per il matrimonio in Italia.
Invitatolo a una chiamata a voce, gli abbiamo illustrato le modalità per avvalersi delle norme sul ricongiungimento delle coppie bi-nazionali, indirizzandolo al gruppo-FB a supporto dell'utenza telefonica, dove è possibile reperire tutta la modulistica necessaria, compresa la lettera d'invito, dal momento che la sua fidanzata ha un visto per l'Italia ormai scaduto.
Poi siamo passati alle procedure per il matrimonio, convenendo che dopo il suo rientro dall'Afghanistan effettueremo una chiamata a tre con la sua fidanzata, per poterle spiegare direttamente in russo quale documentazione preparare prima di partire per l'Italia.
Invitando Alfonso a prendere visione del Forum, gli abbiamo garantito la nostra futura assistenza, anche per le fasi post-matrimonio.