Luca, utente della chat di gruppo su Telegram, ha inviato un messaggio su quel portale, comunicando di avere febbre e chiedendo di sapere come gestire la sua presenza in Russia se, per motivi sanitari, non dovesse essere in grado di partire per il rientro.
Abbiamo spiegato che in caso di problemi sanitari, oppure in questo momento di positività al Covid, il visto viene automaticamente prorogato fino alla sua effettiva possibilità di intraprendere in sicurezza il viaggio di rientro. Gli abbiamo consigliato di contattare o far contattare l'Ufficio Immigrazione di zona, per rappresentare la situazione venutasi a creare e mettere a conoscenza le Autorità della sua impossibilità di ripartire. In alternativa, può contattare una delle agenzie tipo "MoiDocumenty", presenti in tutte o quasi tutte le città russe, che saranno in grado di gestire la situazione interfacciandosi con gli Uffici competenti.
Subito dopo, Luca ha inviato un nuovo messaggio comunicando di essere risultato purtroppo positivo al Covid. Nell'augurargli una pronta ripresa ed esortandolo a darci sue notizie e a prendere visione del Forum, gli abbiamo assicurato la nostra futura assistenza.