Leonardo, da Trieste, ha contattato il nostro canale Telegram per sapere come può far venire nel nostro Paese la sua fidanzata russa, per poi poterla sposare.
Invitatolo a una chiamata a voce, abbiamo appreso che non hanno la possibilità di documentare un loro precedente incontro, per cui una richiesta immediata di visto per ricongiungimento di coppia bi-nazionale potrebbe trovare il diniego del Consolato italiano in Russia del Centro visti competente per la città di residenza della ragazza. Abbiamo dunque prospettato alcune soluzioni possibili: 1. lui fa un viaggio in Russia, anche con un semplice visto turistico, dopodiché potrà dimostrare di essere stato da lei e quindi chiedere il visto come sua fidanzata; 2. lei fa un viaggio in uno dei Paesi europei con i quali la Russia ha già riaperto o sta per riaprire le frontiere anche per turismo (tra i quali la Slovenia e la Croazia, che sarebbero decisamente "comode" per la coppia, vista la residenza di lui al confine con la Slovenia e la vicinanza anche alla Croazia) e mettono insieme prove di uno o più incontri tra loro; 3. lei fa un viaggio in Grecia e poi prosegue per l'Italia con un volo interno alla Comunità europea, anche in questo caso mettono insieme prove di uno o più incontri tra loro e potranno utilizzarle per una successiva richiesta di visto in Italia per lei.
Abbiamo anche fornito una breve panoramica sulle procedure da espletare per il matrimonio, sia in Italia che in Russia, anche se i nostri amici sono maggiormente intenzionati a contrarre matrimonio nel nostro Paese.
Raccomandando a Leonardo di prendere visione anche del Forum, gli abbiamo assicurato la nostra futura assistenza, estendendola anche alla sua fidanzata per gli aspetti che potrebbero interessarle.