Potsie, utente del gruppo Facebook a supporto dell'utenza telefonica, ha pubblicato il seguente post:
Buongiorno.
La prossima settimana andrò in Russia e rientrerò poi in Italia, dopo dieci giorni, con la mia compagna russa.
Cortesemente sarebbe possibile conoscere un sunto delle regole attualmente in vigore per quanto riguarda i tamponi da effettuare in partenza dall'Italia per la Russia e ritorno?
Ringrazio anticipatamente per l'ausilio
Abbiamo risposto:
In partenza dalla Russia per l'Italia, dovete fare entrambi un test (va bene quello rapido, ma se viaggiate con Aeroflot può essere chiesto quello molecolare). Dovete entrambi compilare il modulo sul sito del Locator Form. In arrivo in Italia, dovete fare 10 giorni di quarantena, poi un nuovo test, anche quest'ultimo può essere del tipo rapido.
Per la tua partenza verso la Russia è necessario un test PCR e il green pass per l'accesso all'aeroporto. Prima di superare la frontiera russa dovrai compilare un modulo sul Covid.
Quando la tua compagna tornerà in Russia dovrà avere il green pass per l'accesso all'aeroporto (il test può essere rapido, ma se vola con Aeroflot potrà servire il molecolare). In Russia dovrà fare un test molecolare e pubblicarne il risultato sul sito GosUslugi entro tre giorni dall'ingresso in territorio russo, osservando il regime di auto isolamento fino a pubblicazione avvenuta.
Raccomandando al nostro amico di prendere visione anche del Forum, gli abbiamo assicurato la nostra futura assistenza.