Ludovico, da Milano, utente della nostra chat di gruppo su Telegram, ci ha contattato telefonicamente per sapere di cosa ha bisogno per andare in Russia a far visita alla sua fidanzata russa e a suo stesso padre, che vive in Russia con un permesso di soggiorno per lavoro.
Abbiamo spiegato al nostro amico che al momento è possibile ottenere ogni tipo di visto per la Russia - esclusi per ora quelli elettronici - e che può ricorrere sia a un visto per visita privata, sia a uno dei più consueti turistico o business, evidenziando che il visto per visita privata ha una procedura per il rilascio alquanto più lunga degli altri due. Lo abbiamo anche reso edotto che, nel caso di visto turistico, potrebbe essere necessario utilizzare l'autocertificazione già in uso in Italia nei periodi di quarantena, allo scopo di dichiarare che il viaggio ha luogo non per turismo, ma per ricongiungimento di coppia bi-nazionale oppure per visita al genitore che vive in Russia.
A sua richiesta, lo abbiamo anche messo in contatto con una delle persone di nostro riferimento per la richiesta del visto per la Russia.
Raccomandando a Ludovico di prendere visione anche del Forum, gli abbiamo assicurato la possibilità di ricorrere ulteriormente alla nostra assistenza.