Alessandro, italiano momentaneamente a Irkutsk, ha inviato il seguente messaggio sul nostro canale Whatsapp:
Buona sera , mi chiamo Alessandro, ho una stabile relazione con una ragazza Russa di Irkutsk , abbiamo deciso di sposarci in Russia , ma prima lei verrà in Italia per tre mesi . Per favore mi potete aiutare indicandomi i documenti necessari per chiedere visto per lei , abbiamo una stabile e provata relazione sentimentale , io farei l’invito e garante economico ..dove dobbiamo richiedere i documenti che servono e dove presentarli .
Dopo avremo bisogno di aiuto per documenti per matrimonio .
Grazie in anticipo
Invitato il nostro amico a una chiamata a voce, gli abbiamo spiegato che - salvo le eventuali difficoltà che potrebbero crearsi in questi giorni, a causa della tensione tra Russia e Ucraina - dal 1° Marzo sarà nuovamente possibile ottenere anche i visti turistici verso l'Italia e che, in alternativa, potranno sempre eventualmente ricorrere al visto per ricongiungimento di coppia bi-nazionale, bisognerà eventualmente vedere quale delle due richieste verrà accettata al momento della domanda. Abbiamo anche indirizzato Alessandro verso il gruppo Facebook a supporto dell'utenza telefonica, nella cui Sezione File può trovare diverse guide sugli argomenti di suo interesse.
Siamo poi passati a dargli le informazioni sulle procedure per il matrimonio in Russia, per la successiva richiesta del visto per la moglie e per la richiesta del permesso di soggiorno.
Raccomandando al nostro amico di prendere visione del Forum, la abbiamo rassicurato sulla possibilità di ricorrere ulteriormente alla nostra assistenza, estendendo la disponibilità a farci contattare direttamente dalla sua futura moglie nel caso avesse bisogno di info e aiuto direttamente nella sua lingua.