Giuseppe, da Manduria (TA), ha contattato il nostro numero telefonico per avere chiarimenti sulle sue attuali possibilità d'ingresso in Russia, per raggiungere la moglie. Ha riferito che la moglie, andata a informarsi presso l'Ufficio Immigrazione della sua città, si è sentita rispondere che oggi la cosa non è possibile a causa della pandemia.
Abbiamo riferito al nostro amico che, fin dal mese di Luglio u.s., la Russia ha aperto le proprie frontiere ai cittadini italiani e di altri 9 Paesi, per tutti i tipi di visto di formato tradizionale (cartacei), lasciando temporaneamente in sospeso i soli visti elettronici. Alla luce di questo è possibile per lui ottenere diversi tipi di visto: turistico, business, per visita privata e per parenti di cittadini russi. L'abbiamo dunque invitato a riferire alla moglie di far accertare la ripresa del rilascio dei visti ai cittadini italiani e a mettere in atto le procedure per il visto che riterranno più opportuno.
Oltretutto, Vincenzo ha intenzione di fermarsi a vivere in Russia chiedendo il permesso di soggiorno provvisorio RVP. Gli abbiamo quindi spiegato che dovrà farne richiesta mentre si trova in Russia con qualsiasi visto otterrà e che dovrà poi uscire dal territorio russo e tornarci con un nuovo visto nel periodo di presumibile rilascio dell'RVP. A tal proposito, Giuseppe ha riferito di aver già avuto un RVP, oggi scaduto. Gli abbiamo detto di verificare, presso la stessa Immigrazione russa o presso gli uffici di GosUslugi, se quell'RVP dovesse ricadere tra quelli che sono stati prorogati, sempre a causa della pandemia.
Raccomandando al nostro amico di prendere visione del Forum e invitandolo a farci contattare anche dalla moglie, in caso di necessità, gli abbiamo assicurato l'opportunità di avvalersi ancora della nostra assistenza.