Elena, russa in Italia, nella zona di Brescia, ha contattato il nostro canale Whatsapp per avere info su alcuni aspetti legati al rientro in Russia, in via definitiva, di una sua amica che attualmente si trova nel nostro Paese con un permesso di soggiorno. In particolare le info chieste vertevano sul trasferimento in Russia di un'auto e una roulotte con targa italiana, la documentazione necessaria per questi mezzi e il trasporto in Russia di varie masserizie che la Signora intende portare con sé, inclusa la eventuale necessità di pagare tasse in ingresso alla dogana russa.
Invitatala a una chiamata a voce, abbiamo riferito alla nostra amica che le masserizie hanno un limite abbastanza alto da consentire il trasporto di diverse cose (abbigliamento, attrezzature domestiche, ecc.) ed entro questo limite non richiedono il pagamento di tasse doganali. L'importazione dell'auto prevede invece l pagamento di una tassa, quindi abbiamo consigliato di sentire direttamente gli uffici doganali in Russia per poter quantificare l'importo da pagare e valutare se è più conveniente importare l'auto italiana in Russia oppure venderla e comprarne un'altra nella Federazione. Abbiamo anche fornito le info relative alla patente e alla documentazione dei mezzi (libretti, certificati di proprietà, ecc, da apostillare, tradurre e legalizzare), consigliano di contattare l'ACI della zona di residenza per comunicare l'intenzione di esportare definitivamente l'auto all'estero e provvedere a quanto necessario per le targhe, che potranno accompagnare l'auto fino a destinazione ed essere restituite all'ACI italiana dopo la nuova immatricolazione effettuata in Russia.
Raccomandando alla nostra amica di prendere visione del Forum, le abbiamo assicurato la nostra futura assistenza, esortandola a passare il nostro numero anche alla sua amica interessata al trasferimento, ove avesse bisogno di ulteriore aiuto.