...ebbene..., la nostra utenza telefonica è stata notata anche da Irina, di Barnaul, che ci ha contattato tramite WhatsApp per chiederci di riferire un messaggio alla nostra utente Francesca Flippi, che in questi giorni sta compiendo un viaggio in bicicletta da Mosca a Vladivostok.
Irina e Francesca sono entrate in contatto su Facebook e hanno stabilito di incontrarsi a Novosibirsk. Irina vive a Barnaul, da dove è possibile raggiungere Novosibirsk con un viaggio di circa 4 ore in macchina. L'accordo iniziale era che Irina seguisse gli spostamenti di Francesca tramite la mappa online della sua posizione, che Francesca condivide di tanto in tanto su FB: il problema rappresentato da Irina è che le risulterebbe poco pratico seguire in continuazione la mappa online (tratti di non copertura per Francesca, pubblicazione non sempre aggiornata al momento su FB e problemi del genere), quindi ci ha chiesto di riferire a Francesca un suo messaggio accompagnato dal suo numero di telefono. Il messaggio è che Francesca voglia comunicare a Irina il suo previsto arrivo a Novosibirsk con almeno 4-5 ore di anticipo - per darle il tempo di effettuare lo spostamento in macchina - e che le fissi un punto d'incontro in città.
Abbiamo provveduto a recapitare il messaggio a Francesca, sempre tramite WhatsApp, e adesso seguiremo gli sviluppi, considerando che oggi Francesca è partita dalla città di Celyabinsk, che da Novosibirsk è distante circa 1.500 km e che percorrere questa distanza ci vorranno una decina o più di giorni in base alla percorrenza giornaliera che Francesca riuscirà a compiere.
Piccola nota: Irina sembra una persona molto comunicativa..., in pochi minuti di chiamata-WhatsApp, oltre a riferirmi (in perfetto italiano) la necessità di contattare Francesca, ha praticamente raccontato una buona metà della sua vita..., la passione per il nostro Paese, gli studi di lingua italiana, il diploma di interprete..., probabilmente Francesca avrà modo di scambiare con lei una lunga chiacchierata, se il loro incontro andrà in porto.