Alessio, utente Facebook, ha pubblicato un post con la seguente richiesta:
Buongiorno a tutti, non molto tempo fa avevo letto di un visto annuale per parenti prossimi di cittadino russo (moglie/marito/figli..). Ho preso un abbaglio o esiste veramente? In rete e nei siti consolari non ho trovato nulla di simile se non il visto per parenti prossimi ma che devono entrare in Russia con il parente russo. Preciso che sono marito di cittadina russa che per motivi lavorativi non può ancora trasferirsi in Italia. Sapete dirmi qualcosa?
Abbiamo risposto:
Non hai preso un abbaglio, il visto per parenti di cittadini russi è stato modificato, portandone la possibile durata fino a un anno di validità, con possibile soggiorno in Russia di 365 giorni. Questi termini devono essere ben specificati nel visto, Siamo a conoscenza che i primi visti di questo tipo sono stati rilasciati dal Centro visti russo di Milano, ma ormai dovrebbe essere pratica comune per tutti. Come già con lo stesso visto nella precedente edizione, il primo ingresso in territorio russo dovrebbe avvenire congiuntamente con il coniuge che ne ha fatto richiesta, gli altri ingressi possono avvenire anche singolarmente. Ovviamente, quando il coniuge russo si trova già in Russia, anche il primo attraversamento della frontiera può avvenire singolarmente.
Raccomandando al nostro amico di prendere visione anche del Forum, gli abbiamo assicurato la possibilità della nostra futura assistenza.