Inna, dalla Russia, ha contattato il nostro canale WhatsApp con un messaggio tendente a sapere come può fare per venire in Italia dal suo compagno, asserendo che lo stesso le aveva riferito di non potere effettuare l'invito perché ha il passaporto scaduto.
Invitata la nostra amica a una chiamata a voce, abbiamo appreso che si tratta di una coppia alquanto anziana - lui ha passato la settantina - e che, malgrado si siano già visti diverse volte, permangono diverse difficoltà di reciproca comprensione linguistica, dato che i due comunicano e parlano aiutandosi con siti di traduzioni e dizionari. Le abbiamo spiegato che il passaporto scaduto di lui ha ben poca importanza, perché è possibile effettuare al richiesta di visto per ricongiungimento di coppia bi-nazionale, alla quale lo stesso compagno può allegare la copia della carta d'identità.
Spiegatole per sommi capi come bisogna procedere per la richiesta di questo tipo di visto, Inna ci ha chiesto di poter dare il nostro numero al suo compagno e di farci chiamare da lui, per una spiegazione chiara e inequivocabile in lingua italiana. Abbiamo ovviamente acconsentito alla richiesta e rimaniamo in attesa di un contatto da parte di Giuseppe, facendo presente a Inna che - ove il suo amico avesse difficoltà con il reperimento, la compilazione e la successiva trattazione della modulistica - siamo disponibili a dare una mano per tutto ciò che sarà possibile.
Raccomandando alla nostra amica di prendere visone del Forum, le abbiamo assicurato ogni forma di possibile futura assistenza.